Ospedale Vibo, riunione in Prefettura. Verso la definizione del piano di interventi

Vibo Valentia Salute

L’ospedale di Vibo Valentia potrebbe essere completato entro due anni dall’apertura del cantiere a seguito dall’approvazione del progetto esecutivo. È emerso questa mattina in Prefettura durante la riunione del tavolo permanente per il monitoraggio dei lavori concernenti la realizzazione del nuovo Ospedale di Vibo Valentia, presieduta dal Prefetto, Francesco Zito.

L’incontro ha permesso di delineare i piani dei prossimi interventi. In merito alle opere complementari, nel cui ambito rientrano le attività di sistemazione idrogeologica e della viabilità, è stato individuato un lasso temporale entro cui potrebbero terminare. I lavori di sistemazione idrogeologica potrebbero concludersi entro tre mesi, mentre, per quelli di sistemazione della viabilità potrebbero essere necessari ulteriori due mesi.

Tuttavia, come confermato durante la riunione, i tempi sono subordinati all’eventuale adozione del provvedimento di dissequestro di una porzione dell’area da parte del gip competente. La Regione, unitamente al concessionario, ha assicurato che sarà garantita una continuità operativa tra la fine dei lavori complementari e l’avvio di quelli concernenti l’opera principale.

Per questo motivo, tra le possibili soluzioni è emersa quella di stralciare il progetto per le opere definiteaccessorie” a quella principale. In questo modo verrebbe garantita la continuità dei lavori, escludendo un’eventuale ed ulteriore periodo di sospensione.

Il progetto definitivo è stato invece completato per quanto attiene alla parte tecnica. Ma il quadro economico è in corso di definizione, ma sono stati esclusi problemi di copertura finanziaria. Tutte le prescrizioni, emerse in sede di conferenza di servizi, sono state già recepite nel progetto definitivo, compresa la realizzazione di un reparto per i detenuti e di uno per le malattie infettive. Le varianti al progetto garantiranno di avere, al termine dei lavori, una struttura perfettamente funzionale alle esigenze del territorio e pienamente conforme all’evoluzione normativa e tecnica degli ultimi anni.

Il Prefetto di Vibo Valentia ha rimarcato lo spirito di collaborazione dei partecipanti, manifestando la volontà di continuare a monitorare il cronoprogramma dei lavori per la realizzazione di un’opera fondamentale per il territorio di questa provincia. La Prefettura, peraltro, agevolerà la condivisione delle informazioni tra tutti gli attori del Tavolo, comunicando agli stessi le eventuali novità che dovessero emergere sull’argomento.