Castrovillari, grande partecipazione alla Festa dell’albero

Cosenza Attualità

Grande partecipazione alla festa dell’albero che si è tenuta lunedì 25 novembre al primo circolo di Castrovillari. Hanno partecipato rappresentanti dei Carabinieri Forestali con il Maggiore, Cristina Potenza, quelli a cavallo Martinisi, Cavallini e alcuni loro colleghi oltre l’Amministrazione comunale con il Vice Sindaco Francesca Dorato.

L’iniziativa ha riguardato la messa a dimora di alcune piante nei cortili dell’istituto che hanno registrato pure la rappresentazione di espressività a tema realizzate dai piccolissimi grazie all’accompagnamento della dirigente scolastica Antonella Gravina e degli insegnanti. Al centro, naturalmente, l’ambiente con ciò che necessita per la sua conservazione tra tutela ed educazione civica, fondamentale per ogni crescita.

“Il momento - ha sostenuto a margine dell’iniziativa il Vice Sindaco , Dorato, a nome e per conto del Comune- ha rilanciato con semplicità e determinazione, in un cammino che deve coinvolgere tutti indistintamente, il ruolo educativo della Festa e la capacità che offre per integrare quelle dedizioni, fondamentali, tra istituzioni, utili per guardare, con coscienza, alla salvaguardia ambientale ed in particolare al rispetto della Terra che non si può bypassare. La natura ci hanno ricordato tanti bambini è risorsa da custodire e saper gestire per la stessa sopravvivenza umana, presente e futura. Per questo sono importanti iniziative del genere. Sono l’occasione per capire che lo sviluppo, pur necessario, delle attività dell’uomo non deve renderlo cieco nelle azioni che mette in campo”.