Frane: crollano case nel vibonese, chiusa strada principale

Vibo Valentia Cronaca

Notte di paura a Triparni, frazione di Vibo Valentia. A causa delle frane e degli smottamenti provocati dall’ultima ondata di maltempo e, in particolare, dalla pioggia battente caduta per tutta la domenica nelle piccola frazione vibonese, sono parzialmente crollate alcune case disabitate ubicate in prossimità della zona “rossa” da diversi anni interessata da un movimento franoso.

Dopo gli ultimi crolli la strada principale che taglia in due Triparni è stata chiusa al traffico. Sul posto nella notte sono intervenuti i vigili del fuoco per monitorare la situazione che sta generando tanta preoccupazione tra la gente.

A causa dell’ondata di maltempo, la Prefettura di Vibo Valentia ha attivato l’Unità di crisi. Nel corso delle attività i vigili hanno liberato circa 10 autovetture, rimaste bloccate a causa di allagamento della provinciale 45 tra Cornimi Polia - Francavilla Angitola. La Provincia ha emanato ordinanza di chiusura temporanea della Strada del mare, nel tratto Joppolo-Coccorino; ha inoltre provveduto alla chiusura temporanea della S.P.l, nel tratto Vibo Valentia - Stefanaconi interessata dal cedimento di parti del costone sovrastante.

La Statale 18, all’altezza del territorio comunale di Pizzo Calabro, a causa di allagamento in entrambe le direzioni, è stata temporaneamente chiusa, con deviazione del traffico lungo l’Autostrada A2. Ma si registrano anche notizie più positive, come il rientro negli argini del Torrente Sant’Anna grazie all’intervento tecnico del Comune di Vibo Valentia; interverrà anche la Regione.

Un costone tra San Costantino e Francica è continuamente monitorato.

(ultimo aggiornamento 17:47)

17 notizie correlate