Castrovillari. Esecuzione magistrale degli Apluvia Quartet al Castello Aragonese

Cosenza Tempo Libero

Plauso ai maestri Mariella Donnaloia, Angela Intini, Valerio Passiatore e Vincenzo Topputi meglio noti come “Apluvia Quartet”, per aver eseguito magistralmente un programma ricco di “contaminazioni” musicali che ha rapito letteralmente il pubblico presente all’interno delle sale del Castello Aragonese di Castrovillari.

“Grandi numeri e ottimi risultati per i tre eventi prodotti sul territorio Castrovillarese” - sostiene il Direttore di Produzione Giulio Melicchio. “I risultati ottenuti ci stimolano sempre di più a perfezionare e rendere più fruibile l’ambizioso progetto di diffondere la musica barocca sul territorio”.

Si è concluso il ciclo dei percorsi enogastronomici, curati dal sommelier Giuseppe Palmieri: molto apprezzato dal pubblico che ha seguito attentamente le diverse sessioni, oltre ad aver avuto modo di conoscere e apprezzare prodotti di eccellenza del nostro territorio. È doveroso pertanto ringraziare le aziende che hanno sposato il progetto.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita musicale dell’evento perché l’ensemble Apluvia Quartet ha prodotto un concerto di grande compattezza, con un programma godibile e originale” - attesta il Direttore Artistico M° Domenico Passarelli. Gli arrangiamenti a firma del consulente artistico M° Silvestro Sabatelli sono stati particolarmente intelligenti, mirati per una formazione originale e fuori dall’ordinario classico. I musicisti si sono distinti per pulizia degli attacchi e fraseggio”.

Sabato 30 novembre alle 20.30 l’ultimo appuntamento del 3° Festival Antonio Vivaldi, presso il Teatro Sybaris - Protoconvento Francescano di Castrovillari. Per l’occasione, sarà allestito uno spettacolo di luci e ombre all’esterno del bene storico interessato, finalizzato nell’evidenziare aspetti e caratteristiche strutturali dello stesso. Il quarto concerto della kermesse del festival è affidato all’ensemble “Port de Voix” composto dai maestri Domenico Passarelli, Angelo Trancone, Chiara Mallozzi, Annalisa Giusi De Simone e Francesca Donato.

Durante la serata sanno proclamati i vincitori del 2° Premio d’Arte “Antonio Vivaldi”, in memoria di Francesco Tierri: ben tre borse di studio del valore complessivo di mille euro saranno elargite applicando il criterio meritocratico sugli alunni delle classi quinte del Liceo Artistico “Andrea Alfano” di Castrovillari.