Festa dell’albero, i forestali incontrano gli alunni dell’istituto comprensivo di Joppolo

Vibo Valentia Attualità

A scuola di natura con i carabinieri forestali. È successo a Joppolo, dove gli alunni dell’istituto comprensivo Pagano hanno incontrato i forestali della stazione di Spilinga. Nel corso dell’incontro, i militari hanno parlato di alberi e natura, e di come le piante, grazie all’assorbimento dell’anidride carbonica e la restituzione dell’ossigeno, siano fondamentali per la protezione della biodiversità e abbiano un ruolo fondamentale per la prevenzione del dissesto idrogeologico.

I Carabinieri hanno invitato gli alunni a scoprire, conoscere e proteggere i boschi come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversità, dove è possibile “immergersi” e sentirsi parte della natura, provvedendo, inoltre, alla messa a dimora di alcune piantine donate, per l’occasione, dal Reparto Carabinieri Biodivesità di Mongiana.

Hanno quindi fornito informazioni e consigli, dando la possibilità agli alunni di esprimere ogni loro curiosità, approfondendo i temi, trattati secondo il loro punto di vista, con la possibilità di fugare dubbi e curiosità. L’incontro è stato improntato sulla descrizione delle plurime attività svolte, a tutela dell’ambiente, dai Carabinieri Forestali.