Festa dell’albero: iniziativa all’istituto comprensivo Rossano 1

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Anche al Plesso Frasso che fa parte dell'Istituto Comprensivo Rossano 1, nella mattinata di giovedì 21 novembre 2019, è stata messa in atto una lodevole iniziativa in occasione della “Festa dell'Albero” in cui sono stati piantati, nel giardino dello stesso plesso scolastico, alcuni alberelli per la gioia dei tanti bambini.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre a tutti i docenti ed alunni della Scuola Primaria e dell'Infanzia, la vice-preside Patrizia Straface, i Carabinieri Forestali del Raggruppamento “Biodiversità” di Cosenza, i consiglieri comunali di maggioranza: Isabella Monaco e Cesare Sapia, i rappresentanti del Circolo Lagambiente e dell'Associazione “Mani in Alto” di Corigliano-Rossano, la dott.ssa Bua (Presidente del Club Lions Rossano-Sybaris), Ranieri Filippelli della Coldiretti, i ragazzi della Cooperativa “I Figli della Luna” con la presenza degli operatori e del suo Presidente Lorenzo Notaristfano. Gli alunni, prima di piantare gli alberelli, si sono cimentati, magistralmente, in canti e poesie sul tema della giornata. Piantare nuovi alberi significa contribuire alla vita.

Questi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Un gesto concreto per restituire alle comunità spazi vivibili e accoglienti e ricordare, allo stesso tempo, che senza gli alberi, i polmoni verdi del pianeta, non c’è futuro. Un plauso, infine, ai docenti del Plesso Frasso per aver voluto promuovere la lodevole e significativa iniziativa che, in modo particolare, servirà ad abbellire l'ampio giardino del loro istituto scolastico.