Saracena sceglie la Tarip: importanti novità sul fronte della differenziata

Cosenza Attualità

Saracena sceglie la Tarip. Il nuovo sistema di raccolta differenziata che consente notevoli risparmi in bolletta, chi meno produce e dunque differenzia meglio, paga di meno.

Prenderà ufficialmente il via il 2 dicembre e da stamane, presso la casa comunale, sono in distribuzione i mastelli colorati (che aiuteranno a distinguere le diverse tipologie di rifiuti) dotati di microchip (Tag/Rfid) che, una volta assegnati ad ogni utente, consentiranno il monitoraggio del numero di conferimenti effettuati durante l’anno. Dati che poi saranno utilizzati per il pagamento delle bollette.

"Una vera rivoluzione a sostegno della raccolta differenziata e della qualità ambientale - hanno tenuto a sottolineare il Sindaco, Renzo Russo, e l'assessore all'Ambiente, Franco Gagliardi - che porta con se altre novità utili a migliorare il servizio, la qualità di vita della nostra cittadina, guardando con fiducia alla grande collaborazione dei cittadini che diventano ancora di più i veri protagonisti di questa scelta green del Comune che guarda al rifiuto come una risorsa e non come un problema".

Saranno inoltre apportate modifiche anche nel calendario settimanale di raccolta. Dal 2 dicembre dunque il venerdì sarà il giorno dedicato alla raccolta della frazione indifferenziata mentre il martedì sarà raccolto il vetro puntando alla eliminazione dei bidoni stradali. Invariati gli altri giorni di conferimento delle altre frazioni.

Inoltre entrerà in funzione un nuovo mezzo per la raccolta dei rifiuti urbani, acquistato dall'Amministrazione grazie al contributo regionale che l'esecutivo guidato dal Sindaco Renzo Russo, è riuscito ad intercettare, e si installeranno nuovi cestini stradali e punti di raccolta per le deiezioni canine, oltre a distribuire compostiere domestiche che saranno affidate agli utenti che ne faranno richiesta.

L'amministrazione ha anche intenzione di dare un forte segnale di contrasto all'abbandono indiscriminato dei rifiuti attraverso l'installazione di foto trappole che consentiranno il monitoraggio del territorio e l'elevazione di multe contro coloro che deturpano e sporcano l'ambiente con i loro gesti di inciviltà.