Nicotera, attività formative per la Prociv: con l’aiuto dell’Esercito Italiano

Vibo Valentia Attualità

I militari dell’Esercito Italiano, del Raggruppamento “Calabria-Sicilia Orientale”, già impegnati nell’ambito dell’operazione ‘Strade Sicure’ a Nicotera, hanno condotto un evento informativo in sinergia con le istituzioni locali, destinato ai volontari del Gruppo di Protezione Civile di Nicotera, costituito solo nel mese di giugno del 2018.

L'evento si è sviluppato prima con l'illustrazione di esempi di alcuni compiti specifici svolti dall'Esercito in attività di concorso nelle calamità pubbliche. Successivamente, sono state condivise alcune esperienze attraverso le testimonianze del personale, che a suo tempo ha contribuito al soccorso alla popolazione nell'alluvione che ha colpito il Bellunese nell'autunno 2018.

Tra i presenti all’evento le Autorità locali e cittadini a testimonianza dell’apprezzamento della costante opera dei militari. Il personale protagonista dell’attività è tratto dal 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine e dal 66° Reggimento di Fanteria Aeromobile di Forlì che, insieme agli altri reparti della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli, sono impegnati in Calabria e Sicilia da circa 5 mesi nel concorso alle Autorità di Pubblica Sicurezza nel presidio del territorio.