Alice e Il prete volante avviano la nuova edizione del Ragazzi MedFest

Reggio Calabria Tempo Libero

Verrà inaugurato da Alice e il prete volante il RagazziMedFest, festival mediterraneo dei ragazzi per grandi e piccoli giunto ormai alla terza edizione. Si parte sabato 16 novembre con la festa di apertura in compagnia di Alice in Wonderland. Alle 16 Corso Garibaldi di Reggio Calabria si animerà alle 16 con il corteo, mentre domenica 17 novembre alle 18.30 l’Auditorium Zanotti Bianco ospiterà lo spettacolo “Il Prete Volante”.

Protagonista di questi due giorni è la Compagnia Teatrale Accademia Creativa, fondata da Luca Sargenti a Città di Castello. Arriva quindi finalmente a Reggio Calabria quella che ormai è una importante realtà internazionale, con produzioni di grande impatto dove teatro classico, teatro di strada, teatro ragazzi e teatro di immagine si fondono e si sommano. Il Prete volante, con la regia dello stesso Sargenti, è uno spettacolo adatto a grandi e piccini dai 6 anni in su, un inno a uno dei più antichi sogni dell’uomo e un omaggio a uno dei pionieri del volo.

È la vera e incredibile storia di Don Abdon Menicali di Todi, un prete umbro che credeva nella povertà, nell’amore nella pace e soprattutto nella libertà degli uomini e dei sogni. Un uomo che nell’Ottocento progettò e costruì diverse macchine volanti, lanciandosi dalla cima della sua Chiesa per testarle, un uomo che aveva un messaggio di pace per l’umanità e che credeva in una frase che oggi può essere un grande insegnamento per i più giovani: “I sogni possono diventare realtà se si è disposti a sacrificare tutto per realizzarli”.

Dopo il primo week-end, il Ragazzi MedFest propone un appuntamento con Arigatò, laboratorio di narrazione kamishibai e origami con Anna Calarco e Ida Triglia, previsto a SpazioTeatro lunedì 18 novembre, per poi trasferirsi da martedì 19 al Castello Aragonese, dove sbarcano i Supereroi con la mostra e il workshop sul fumetto di Fabrizio de Masi, le Storie viaggianti, letture in Kamishibai della Biblioteca dei Ragazzi, e le letture del gruppo Nati per Leggere. Sabato 23 alla libreria Nuova Ave arriva uno strano personaggio, Ernest Egg in una originale performance/presentazione con Stefano Bosi Fioravanti e Francesco Polizzo. Ultimi appuntamenti quindi con due spettacoli sabato e domenica: Pinocchio con il Teatro della Maruca e Il diario di Adamo ed Eva con la compagnia Scena Verticale.