Formazione docenti: seminario a Bologna, Mario Caligiuri tra i relatori

Calabria Attualità

“Accompagnare e sostenere la professionalità dei beginner teachers” è il titolo del Seminario di confronto e riflessione della comunità pedagogica nazionale promosso a Bologna dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università “Alma Mater” e dalla Società Italiana di Pedagogia.

Promotori dell’iniziativa Maurizio Fabbri e Ira Vannini dell’ateneo bolognese. Ha aperto i lavori il Direttore del Dipartimento Roberta Caldin. Tra i partecipanti, convenuti da tutta Italia, Maria Grazia Riva, dell’Università Milano Bicocca e Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione, Giuseppe Elia dell’Università “Aldo Moro” di Bari e Vice-Presidente della Società Italiana di Pedagogia, Elisabetta Nigris dell’Università Milano Bicocca e Presidente del Coordinamento dei corsi di laurea di formazione primaria, Pietro Lucisano dell’Università “La Sapienza” di Roma e Presidente della Società Italiana di Ricerca Didattica, Massimo Baldacci dell’Università di Urbino e Mario Caligiuri dell’Università della Calabria.

I partecipanti si sono confrontati in due tavole rotonde: Quale modello di formazione iniziale per l’insegnante professionista e La formazione dei neo-assunti fra scuola e università.

Si tratta della prima di una serie di iniziative che intendono riflettere sui temi pedagogici per integrare le varie specializzazioni in modo da proporre un progetto unitario che ponga l’educazione al centro del dibattito politico, accademico e culturale del Paese.