Al Liceo Classico San Nilo parte il progetto sostenuto dal M5S: “Facciamo Ecoscuola”

Cosenza Attualità

Il primo partecipato incontro del tour Facciamo EcoScuola dell’Onorevole Elisa Scutellà si è tenuto sabato scorso scorso nella palestra-auditorium del Liceo “San Nilo” in via XX Settembre a Rossano centro storico. Ad introdurlo, il dirigente scolastico Antonio Franco Pistoia, la docente referente Stella Pizzuti ed i rappresentanti del Consiglio studentesco.

Grazie alle restituzioni di parte degli stipendi parlamentari, il Movimento 5 Stelle – ha ricordato la parlamentare 5 stelle - ha raccolto oltre 103 milioni di euro. Tra i tanti progetti finanziati c’è “Facciamo Scuola”, che grazie a un milione messo a disposizione dai portavoce regionali ha già sostenuto in pochi anni decine di interventi educativi e strutturali in tanti istituti scolastici italiani. Questa nuova iniziativa sarà finanziata con 3 milioni di euro che saranno attinti da questo particolare fondo”.

Cosa andrà a finanziare il programma Facciamo EcoScuola? Il nostro intento – ha aggiunto la parlamentare, entrando nel merito dei contenuti proposti dal progetto – è quello di finanziare piccoli, utili ed importanti interventi che favoriscano, migliorino e completino l’azione didattica degli studenti delle scuole italiane e calabresi. Tutto questo nell’ottica di quella svolta green auspicata dal governo. Pertanto – ha precisato – saranno finanziati progetti per la riduzione dell’impronta ecologica; per la messa in sicurezza dei locali scolastici; per la promozione della mobilità sostenibile; per l’educazione ambientale; per la rigenerazione degli spazi e l’organizzazione di giornate per la sostenibilità”.

I progetti potranno essere proposti dalle scuole direttamente sulla piattaforma Rousseau (questo il link: https://www.ilblogdellestelle.it/2019/10/con-facciamo-ecoscuola-3-milioni-di-euro-per-portare-la-sostenibilita-in-classe.html), attraverso la compilazione di un apposito form, entro il prossimo 15 gennaio 2020. “Saranno gli iscritti alla piattaforma Rousseau, poi, - ha spiegato ancora Scutellà - a votare il progetto che preferiscono nella loro regione di appartenenza. A quelli più votati andrà un contributo di 10mila o 20mila euro, in base alla tipologia di intervento, che – ha concluso - consentirà di realizzare le attività”.