Sicurezza sui binari. Polfer incontra oltre 200 studenti alI’Istituto De Amicis

Reggio Calabria Attualità

Il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Calabria in sinergia con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, anche per il nuovo anno scolastico, sta organizzando alcuni incontri mensili in istituti scolastici situati nei pressi di linee ferroviarie o frequentati da studenti pendolari.

Tale progetto si propone di educare i giovani studenti al rispetto di alcune regole da osservare in ambito ferroviario, al fine di evitare spiacevoli incidenti dovuti all’inosservanza di precise norme.

In quest’ottica, ieri, i poliziotti si sono confrontati con oltre 200 alunni dell’Istituto Comprensivo “De Amicis - Bolani” di Reggio Calabria, con l’obbiettivo di sensibilizzare i giovanissimi sui tanti rischi presenti in ambito ferroviario e sui comportamenti corretti da tenere per salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri.

Gli agenti della Polfer, anche con il supporto di filmati e slide, hanno spiegato ai ragazzi quali potrebbero essere i pericoli nascosti del trasporto ferroviario ed i comportamenti da evitare ad ogni costo quali, l’attraversamento dei binari, il salire a bordo del treno in movimento, il lancio di oggetti verso i convogli in transito, l’imbrattamento delle carrozze, l’oltrepassare la linea gialla.

L’incontro è stato scandito da domande e risposte ed utili informazioni per sapere a chi rivolgersi in caso di pericolo. Dato il successo dell’iniziativa e la disponibilità del Dirigente Scolastico insieme ad un attento corpo docenti, gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni con l’obbiettivo di raggiungere tutti i 600 studenti dell’istituto.