Allerta meteo a Crotone. Prefettura mantiene alta l’attenzione, attivata l’Unità di Crisi

Crotone Attualità

Si è riunito nella Prefettura di Crotone, oggi pomeriggio, il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), per fare il punto della situazione sulle attese e preoccupanti condizioni atmosferiche e alla conseguente previsione di allerta rossa (QUI) decisa dalla Protezione Civile, che interessa, a partire dalle 13 di oggi e fino alla mezzanotte di domani, 12 novembre, l’intera provincia pitagorica.

Il Viceprefetto Vicario ha voluto indire la riunione in modo preventivo, per eseguire un monitoraggio costante del territorio provinciale, allertando in anticipo ogni attività che si renda necessaria alla tutela della pubblica incolumità.

Nel corso dell’incontro sono state rappresentate ed esaminate, in particolare, le criticità relative alle strade statali e provinciali, che in passato erano state interrotte per allagamenti o esondazioni dei corsi d’acqua, o interessate dalla presenza di fango e detriti sulla carreggiata.

Particolare attenzione è stata raccomandata anche in ordine ai fiumi che in caso di piena possono interessare zone soggette ad allagamenti ed esondazioni (QUI).

L’Unità di crisi resterà allertata permanentemente, pronta a riunirsi in caso di necessità. Il Vicesindaco di Crotone ha riferito che è in corso di emanazione l’ordinanza di chiusura delle scuole per domani, martedì 12, e degli uffici pubblici che abbiano servizi non essenziali.

La popolazione è invitata a restare in casa durante le ore di maggiore intensità delle piogge a meno che non sia strettamente necessario uscire per motivi urgenti e indifferibili.

Alla riunione erano presenti il rappresentante del Dipartimento della Protezione civile della Regione Calabria, il Dirigente del Settore viabilità della Provincia di Crotone, il Vice Sindaco del Comune di Crotone, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, il Comandante della Sezione della Polizia Stradale, il Comandante della Polizia Municipale, il Responsabile dell’ASP-SUEM 118, i rappresentanti dell’Anas, di Enel, Telecom e Rete Ferroviaria Italiana, oltre al rappresentante del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese.