A Crotone il ritorno del teatro civile di Rossosimona

Crotone Tempo Libero

Ritorna al teatro civile il Teatro Rossosimona che ha deciso di debuttare con una nuova produzione a Crotone. Entro i primi di dicembre il palco del teatro Apollo ospiterà infatti la produzione che prende spunto dal libro Al posto sbagliato. Storie di bambini vittime di mafia di Bruno Palermo.

A farsi carico della trasposizione teatrale è l’attore Francesco Pupa, che interpreta e dirige uno spettacolo di denuncia nel quale terribili fatti di cronaca costituiscono il nucleo di una riflessione che dal dolore e dalla compassione per le giovani vite spezzate porta alla ferma condanna e alla speranza che tutto ciò non accada mai più.

“Questo spettacolo – spiega Pupa - nasce dalla sinergia creata negli anni con Teatro Rossosimona e soprattutto con il suo direttore artistico Lindo Nudo, che crede in me e nel mio modo di fare teatro, e questo spettacolo nasce proprio da un suo intuito nel riconoscere in Bruno Palermo e nel suo lavoro una grande memoria che va conservata e tramandata. In sinergia con Bruno, che oltre ad aver scritto il libro è stato prezioso nell’aiutarmi a selezionare le storie, ho tirato fuori man mano il testo raccontando l’umanità di questi bambini, la loro bellezza. Servendomi di aneddoti, fatti storici e canti popolari ho cercato di ricreare il loro mondo, la loro visione, la loro epoca, sbugiardando i miti delle mafie, i loro giuramenti e le loro false regole dove dicono che donne e bambini non si toccano”.

stato un lavoro difficilissimo – aggiunge Palermo. Rispetto alle storie contenute nel libro siamo stati costretti a fare delle scelte. È stato doloroso, perché sono tutte vicende devastanti che coinvolgono minori, ma necessario per esigenze di scrittura e di palcoscenico. Io credo però che attraverso il racconto di questi fatti verranno dati dignità e risalto anche a tutte le altre storie. Il teatro, del resto, ha storicamente questa funzione di raccontare una realtà rendendola collettiva e universale”.

Lo spettacolo, che si avvale della scenografia e del disegno luci di Angelo Gallo e dell’aiuto regia di Stefania Scola, debutterà il 5 dicembre alle 21.30 al Teatro della Maruca di Crotone, con replica il giorno successivo allo stesso orario.

Teatro Rossosimona è compagnia che, fondata da Lindo Nudo, è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione dal 2003 e nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento della Regione Calabria come compagnia professionale (L.R. n. 19/2017).