Castrovillari, inaugurazione della mostra sui giornali storici della città

Cosenza Tempo Libero

Verrà inaugurata domani, lunedì 11 novembre, la mostra dedicata ai giornali storici di Castrovillari. La manifestazione rientra nel festival Libriamoci promosso dall’Accademia Pollineana con il patrocinio del Comune di Castrovillari. La mostra, a cura di Gianluigi Trombetti, membro dell’associazione, è dedicata al patrimonio informativo della città tra giornali e riviste, dal Secondo Ottocento ad oggi, suscitato negli anni dalle capacità locali, appassionate alla propria Terra ed a ciò di cui aveva bisogno per il suo sviluppo diffuso.

Si tratta di un vero viaggio - “trapela” discretamente dal Titolo sulla Vetrina storica - in compagnia di curiosità e fattori interessanti, per sorprendere il cammino evolutivo della collettività, sollecitati da attenzioni che hanno segnato, con i loro approfondimenti, più epoche quanto lo stesso costume ed il relazionarsi con il quotidiano tra le priorità dell’esistenza umana.

Un appuntamento che per il sindaco, Domenico Lo Polito, richiama “la validità dell’esposizione-, da vivere in prima persona; e un momento che connota pure la dedizione di Chi lo ha organizzato, includendo, con il gusto di trasmettere incessantemente messaggi legati a ciò che trasportano, con impronte indelebili, i libri, gli scritti e le storie degli autori nonché gli interpreti che animano queste tracce, le quali rilanciano punti di vista e necessaria implicazione con l’intenzione di scuotere le coscienze.”