Vacantiandu. “Il berretto a sonagli” in scena al Teatro Grandinetti di Lamezia

Catanzaro Tempo Libero

Terzo appuntamento per la rassegna teatrale Vacantiandu 2019.2020 che, sotto la direzione artistica di Diego Ruiz e Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta, ha deciso di portare in scena Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello. Sabato 9 novembre, alle 20.45, il Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme, ospiterà la Compagnia Ibaki di Mendicino con la regia di Imma Guarasci.

Lo spettacolo è un piccolo omaggio della regista all’Opera dei Pupi, riconosciuta dall’UNESCO come “capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità”. L’opera dei pupi fa da ponte metaforico tra Calabria e Sicilia, tra il teatro d’attore e il teatro di figura. Sulla scena si crea un “giuoco delle parti” dove ogni attore muove i fili della sua marionetta divenendo, al tempo stesso, puparo e pupo. I personaggi agiscono animati da tre corde: la seria, la pazza e la civile che inducono gli uomini a piegarsi a qualsiasi codice di comportamento pur di salvare le apparenze.

L'ipocrisia è il sentimento che accomuna la maggior parte dei personaggi, molto diversi tra loro, che danno vita a una trama intensa e aggrovigliata intorno ai temi centrali della drammaturgia e della poetica di Pirandello: l’intramontabile dilemma tra l’apparire e l’essere, la pazzia, la maschera.

Nel corso della V edizione del premio FITA Bronzi di Riace dello scorso 19 ottobre al Teatro Grandinetti e dedicato alle migliori compagnie amatoriali calabresi, lo spettacolo ha vinto due premi: Miglior attore protagonista a Luigi Gaudio per il ruolo di Ciampa e Migliori costumi a Nataliya Kotsinska.