Terranova. Smiriglia: “brutta stagione per il mercato clementicolo, cambiare metro”

Cosenza Attualità

“Adottare misure che siano di supporto al mercato clementicolo che risente di una stagione agrumicola partita decisamente con il piede sbagliato”.

È quanto dichiara il vicesindaco e assessore all’agricoltura Massimiliano Smiriglia facendo proprio anche l’appello-denuncia del Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi.

“Nella Sibaritide – aggiunge Smiriglia - gli agrumeti non rappresentano solo il paesaggio agricolo urbano al quale i cittadini a queste latitudini sono abituati. Sono, se non la prima, una delle più importanti risorse economiche sulle quali le comunità locali hanno costruito e continuano a basare il proprio sostentamento e la propria sopravvivenza. Deve cambiare il metro. Urge una maggiore attenzione da parte del Governo centrale da destinare alle numerose realtà imprenditoriali e, indirettamente, alle numerose famiglie che intorno a questo settore gravitano”.

Quella che si sta consumando nella piana di Sibari – aggiunge - tra raccolti infausti per via del meteo, per il deprezzamento della merce, per il fenomeno dei furti e per la concorrenza da altri Paesi, è un autentico dramma sociale ed economico che merita di essere preso in seria considerazione. Se si dovesse decidere di intraprendere azioni anche eclatanti anche da parte delle istituzioni e della rete di produttori che stiamo tentando di costruire – conclude il vicesindaco – Terranova da Sibari è pronta a scendere in campo per fare sentire forte la voce di questo territorio”.