Grande successo al teatro Apollo per il balletto “La gazza ladra”

Crotone Tempo Libero

Grande successo per la produzione La gazza ladra, liberamente tratta dall'omonima opera di Gioacchino Rossini su libretto di Giovanni Gherardini. Il teatro Apollo di Crotone è stato illuminato dalla magia dell’eleganza dell’Astra Roma Ballet, diretto dall'etoilé Diana Ferrara.

Lo spettacolo, che rientra nella II edizione della stagione concertistica 2019 “L'Hera della Magna Grecia”, organizzata dalla Società Beethoven Acam, ha assicurato al pubblico grande magia con le coreografie firmate da Paolo Arcangeli, impreziosite dalle videografie di Marco Schiavoni.

Liberamente tratta dal libretto originale di Gherardini, il coreografo si è concentrato sul personaggio di Ninetta, donna dotata di una grandissima forza d'animo, che per una serie di vicissitudini anche fortuite, mette a repentaglio la propria vita per proteggere la sua integrità e la sua famiglia. Attraverso la costruzione di assiemi, soli, quartetti e duetti in continuo movimento, si è voluto rispettare il “senso” musicale del genio rossiniano, rappresentando una storia appassionante, con sfumature fresche, frizzanti ed accattivanti.

Il corpo di ballo è formato da otto ballerini, di seguito elencati insieme ai ruoli interpretati: Ninetta - Giada Primiano; Giannetto - Manuel Carbone; La gazza ladra - Giorgia Montepaone; Podestà - Elio Zingarelli; Padre di Giannetto - Fausto Paparozzi; Madre Giannetto - Simona Natilla; Padre di Ninetta - Kevin Arduini; Pippo - Alessandro Scavello.

La compagnia di danza nasce nel 1985 dall’esperienza e dalla passione dell’étoile Diana Ferrara. La Compagnia, che tre anni fa ha festeggiato l’importante traguardo del trentennale, ha al suo attivo oltre 900 rappresentazioni portate in scena con riconosciuto interesse di pubblico nei maggiori teatri, castelli, ville e festival in Italia e in Spagna, Ungheria, Guatemala, Senegal, Tunisia, Siria, Corea, Marocco, Panama, Romania, Algeria, Portogallo, Germania ecc. Vanta la collaborazione con affermati coreografi tra cui Milena Zullo, Luciano Cannito, Sabrina Massignani, Enrico Morelli, Sandro Vigo, Massimo D’Orazio, Paolo Mohovic, Daniela Megna, Attila Silvester, Roberto Sartori, Loris Petrillo, Paolo Arcangeli, Veronica Frisotti, Alessandro Bigonzetti che hanno creato con grande estro le loro opere per i giovani e talentuosi danzatori della compagnia.