San Roberto. Vizzari: “Svimez, in Calabria la peggiore performance del 2018”

Reggio Calabria Attualità
san roberto

"I dati che ci troviamo a commentare sono allarmanti, desolanti. Questa terra risulta essere svuotata di ogni cosa. Dal punto di vista economico ci troviamo ad un punto morto, ma ancora più preoccupante è la questione sociale. Un Mezzogiorno sempre più vecchio, sempre più abbandonato da parte dei giovani che, per necessità, sono costretti a spostarsi altrove per cercare fortuna e realizzazione professionale".

Lo scrive in una nota Roberto Vizzari, già Sindaco di San Roberto, presidente dell'associazione socio-politica CambiaMenti, commentando i risultati resi noti dal Rapporto Svimez 2019.

"Nel 2018 la Calabria, oltre a tagliare il record della peggiore performance economica, con una diminuzione del PIL dello 0,3% - continua Vizzari - è salita anche sul podio della regione che conta la maggiore percentuale di giovani che attraversano i confini. È drammatico. Mentre gli altri, seppur in minima parte crescono, la nostra Regione continua a sprofondare. Ancora più grave è che manchi un piano complessivo strategico di sviluppo, un progetto concreto che vada al di là di qualche spot. Assistiamo a qualche iniziativa isolata e non coordinata, a tanti proclami, ma quando arrivano i numeri, nessuno può confutare che ciò che è stato fatto è poco o nulla e, comunque, che si siano ottenuti risultati del tutto insufficienti".