Oncologia. Soroptimist e Lions lanciano il progetto “Qi Gong: il respiro ti fa bella”

Catanzaro Salute

Il Soroptimist di Catanzaro e il Lions Club Host, presieduti da Giuseppe Raiola e da Adele Manno, offrono una nuova opportunità ai pazienti oncologici con il progetto "Qi Gong: il respiro ti fa bella", che offre alle donne della Struttura Operativa Complessa di Oncologia - diretta dalla dottoressa Rosanna Mirabelli e inserita all'interno del Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Trasfusionale della A.O. “Pugliese-Ciaccio” - di poter provare i benefici dell'antica arte cinese del Qi Gong.

“Si tratta – ha affermato Adele Manno, presidente Soroptimist - di un valido strumento per controllare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche ed i disturbi associati alla malattia, quali depressione, nausea, problemi intestinali e molti altri effetti legati alla chemio e alla radio, nonché quelli collaterali relativi a cure ormonali.”

Gli incontri di “Qi Gong” hanno preso il via all'interno della SOC di Oncologia del “Pugliese-Ciaccio” grazie alla presenza dei Maestri Alessandro Carmelo Perlongo e Angela Palaia, esperti di Tai Chi Chuan e Bioenergetica.

“Abbiamo dato inizio – ha spiegato Manno – ad una serie di cicli di lezioni rivolte alle donne con patologie oncologiche ma anche aperti al personale medico e paramedico. Gli esercizi previsti in questa tecnica, costituiti da movimenti lenti e fluidi, eseguiti effettuando una respirazione profonda, sortiscono effetti anti-stress, cossicché anche il personale sanitario possa beneficiarne. Inoltre, l'impiego del 'Qi Gong' rappresenta una forma di attuazione del Piano Strategico 2014-2023 adottato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che ha inteso promuovere le medicine tradizionali e il loro inserimento nei sistemi sanitari nazionali, anche in ragione della loro sostenibilità economica.”