Cronaca: controlli antidroga a Lamezia, trovata marijuana ed un ordigno

Catanzaro Cronaca

Personale del Commissariato P.S. di Lamezia Terme, con l’ausilio del Gruppo Cinofili della Polizia di Stato di Vibo Valentia e del Reparto Prevenzione Crimine di Vibo Valentia, ha effettuato in contrada Caria di Conflenti un servizio mirato.

Il cane antidroga Max, senza l'utilizzo ma sotto il controllo visivo del conduttore ha trovato due bidoni in plastica nascosti all'interno di un grosso cespuglio di rovi nell'alveo di un torrente, all'interno, infatti, vi erano alcuni sacchi di plastica neri 4,207 kg. di marijuana.

Nella stessa mattinata, in Contrada Acquadauzano di Lamezia Terme, personale del Commissariato, all'interno di un casolare completamente abbandonato con la porta aperta e diverse finestre mancanti, ha trovato, sul pavimento, numerose foglie di cannabis indica, in stato di decomposizione, e diversi fili stesi e canne di bambù, idonee per l’essiccazione delle piante.

Il controllo è stato esteso ad una struttura in legno e blocchi posta accanto al casolare, probabilmente utilizzata in passato come ricovero per animali. All'interno, adagiato a terra in prossimità di una nicchia, vi era un ordigno artigianale confezionato all’interno di una bottiglia in vetro, dalla quale fuoriusciva una miccia di circa dieci centimetri. Accanto all’ordigno cinque cartucce per pistola calibro 357 magnum.

I rilievi effettuati dal Nucleo Regionale Artificieri della Questura di Catanzaro e dalla Polizia Scientifica, confermavano il potenziale esplosivo dell’ordigno.

Il Sostituto Procuratore, Emanuela Costa, ha disposto che immediatamente i luoghi fossero messi in sicurezza, con la rimozione di tutto il materiale rinvenuto e la distruzione dell’ordigno.