Call for the economy of Francesco: selezione di idee per il contest regionale

Calabria Attualità

La Call for the Economy of Francesco (Cef) è un contest regionale che si rivolge al territorio della Calabria e si inserisce nella cornice tematica dell’evento internazionale The Economy of Francesco.

L’evento dal 26 al 28 marzo 2020, vedrà la partecipazione di giovani economisti e imprenditori provenienti da tutto il mondo, invitati direttamente da Papa Francesco per avviare un processo di cambiamento globale affinché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, inclusiva e sostenibile.

Si tratta di un programma che mira a selezionare “idee” e “progetti” innovativi, concepiti in Calabria, capaci di favorire la promozione di un nuovo paradigma dell’economia, evangelicamente ispirato e socialmente impegnato, con l’obiettivo di affermare una rinnovata centralità della persona umana e dei valori di equità e giustizia, nel solco del magistero di Papa Francesco e dell’esempio luminoso di San Francesco d’Assisi.

La Call for the Economy of Francesco (CEF) è promossa dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, dalla Conferenza Episcopale Calabra e da Oltre Open Innovation Hub, con l’advisory strategico di EntopanSmart Networks & Strategies. L’evento è realizzato in partenariato con i tre atenei calabresi, che ne garantiscono la supervisione scientifica: Università della Calabria di Cosenza, Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

Come partner tecnici, la Call for the Economy of Francesco può contare sulla grande esperienza di Fondazione Bruno Kessler e Cariplo Factory. Partner strategici sono Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane, Fondazione Fiorentino Scoppa, Next – Nuova Economia per Tutti e il Festival Nazionale dell’Economia Civile. Infine, come partner finanziari, il concorso sarà supportato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Fondazione con il Sud.

Categoria “Idee”: giovani talenti (singoli o in team), di età compresa tra 16 e 35 anni, che risiedano, studino, abbiano studiato o siano nati in Calabria. 2. Categoria Progetti”: startup, spin-off universitari, Pmi, cooperative e imprese sociali, organismi di terzo settore. I soggetti candidati devono avere sede operativa o legale in Calabria.

Saranno ammessi soggetti che indichino almeno due persone under 35 all’interno del team, o che siano disposti a integrarli nel team in caso di vittoria della call. I progetti ammessi devono prospettare concrete azioni di promozione in uno dei seguenti ambiti: 1. Rispetto del Creato e delle generazioni future 2. Accoglienza della vita 3. Cura della famiglia 4. Equità sociale 5. Dignità dei lavoratori. I soggetti interessati a partecipare alla call dovranno far pervenire la loro candidatura attraverso il portale www.cef.oltreinnovation.it entro e non oltre le 12 del 30 novembre 2019.

In questa prospettiva, il premio consisterà in un percorso di accompagnamento che sarà formalizzato prevedendo servizi consulenziali e altre attività di supporto allo sviluppo, per un valore complessivo di 80mila euro, così suddiviso: "un intervento da parte di Oltre Open Innovation Hub di 51mila euro di cui 25 mila in servizi gratuiti e 26mila euro compensabili in 24 mesi e convertibili in quote di progetto o revenue.

Un finanziamento del valore di 25 mila euro erogato da un noto ente creditizio, con preammortamento di due anni e tasso (variabile) al 3,50%, con la possibilità di definire ulteriori e più avanzate forme di sostegno finanziario all’evoluzione dell’idea progettuale; un sostegno da parte della Fondazione con il Sud del valore di 4mila euro.

Accanto alla premialità di natura economica e consulenziale già specificata, a ciascuno dei 10 vincitori sarà garantita una supervisione progettuale di carattere generale da parte dei partner tecnici Fondazione Bruno Kessler e Cariplo Factory; offerta la possibilità di presentare il proprio lavoro nell’ambito di un evento regionale che avrà luogo in preparazione all’incontro internazionale di Assisi; e proposta la valorizzazione del proprio lavoro nell’ambito di una specifica pubblicazione editoriale. Inoltre, qualora organizzativamente possibile, il progetto proposto sarà presentato anche ad Assisi, in occasione dell’Evento Economy of Francesco.