Regionali. Pd: commissione sceglierà il candidato, spazio a “coalizione larga”. Intanto, elezioni a gennaio

Cosenza Politica
Stefano Graziano

Come già aveva preannunciato nei giorni scorsi il Partito Democratico calabrese insiste e a suo dire vuole proseguire, almeno nelle intenzioni, sulla strada del rinnovamento e del cambiamento (QUI).

“È il momento di rilanciare”, sbotta infatti il commissario regionale dei Dm Stefano Graziano nell’annunciare che nominerà una commissione che avrà il compito di lavorare alle liste dei candidati alle imminenti consultazioni per il rinnovo del Consiglio Regiona, commissioni di cui faranno parte oltre allo stesso commissario, anche Franco Iacucci e Giovanni Puccio.

“Si inizia a lavorare alla composizione delle liste – rassicura il dirigente del Pd - e nei prossimi giorni convocherò una riunione con i rappresentanti istituzionali del partito e i segretari di federazione per individuare il candidato alla presidenza della Regione Calabria di una coalizione larga e che sia aperta alle forze politiche, civiche e ambientaliste calabresi”.

SLITTA LA DATA DEL 15 DICEMBRE

Intanto è scaduto ieri il termine in cui l’attuale governatore, Mario Oliverio (che lo ricordiamo è in netta “spaccatura” col Pd che non intende ricandidarlo) avrebbe dovuto licenziare il decreto per indire le elezioni regionali se, come era trapelato, si sarebbe voluto farle svolgere il prossimo 15 dicembre.

L’atto va difatti emanato 45 giorni prima delle consultazioni, il che lascerebbe possibile convocarle per il 22 di dicembre, ma troppo a ridosso delle festività natalizie. Stando così le cose, dunque, prevedibile una data per metà o fine gennaio 2020, tra il 19 o il 29 (come quelle dell’Emilia Romagna)