Elezioni Lamezia. Visioni Civiche: su youtube 4 interviste di un minuto per 6 aspiranti

Catanzaro Attualità

A patire da oggi, saranno lanciate online sul canale youtube e sui social di Visioni Civiche e del Civico Trame, quattro video-interviste tematiche in cui i sei candidati a sindaco sono stati invitati a rispondere in un minuto ciascuno alla medesima domanda.

Gli argomenti delle quattro interviste multiple sono stati scelti dai giovani di Visioni Civiche, - progetto di giornalismo civico di Fondazione Trame e Ala - Associazione Antiracket Lamezia Onlus - tra quelli più spinosi e urgenti per la città: l’emergenza rifiuti, la chiusura dei beni culturali, la condizione di pre-dissesto finanziario in cui versa il comune e infine, le infiltrazioni mafiose e il loro condizionamento su voti e amministrazioni.

“In particolare, i primi due argomenti erano già stati oggetto delle video-inchieste realizzate al termine del progetto Visioni Civiche, - spiegano i giovani del progetto - e presentate in occasione della nona edizione del festival Trame a giugno scorso, attualmente visibili sul canale youtube di Visioni Civiche. La scelta degli altri due temi è stata invece una conseguenza naturale e imprescindibile, visto lo stato di salute delle casse comunali e lo scioglimento della precedente amministrazione”.

Argomento del video del giorno sono i rifiuti: dai motivi dello stop della raccolta da parte della Multiservizi alla carenza regionale degli impianti, passando per la scarsa sensibilizzazione proposta dal comune e per la mancanza di una diffusa coscienza civica e ambientale.

“Con questa iniziativa, - commentano i giovani di Visioni Civiche - si intende proseguire nell'intento del progetto, che è quello di ricercare e offrire un’informazione diretta ai reali interessi della comunità, fatta dai cittadini per i cittadini”.

Le interviste sono state realizzate da Maria Francesca Gentile, Roberto Curcio, Riccardo Candurro, Salvatore Amato, Giulia Vesci, Antonio Grillo, Gianluca De Serio e Gianfranco Sgrò. L'idea nasce in collaborazione con Ala - Associazione Antiracket Lamezia Onlus, Fondazione Trame, Civico Trame e Trame News.