Belgrado. Parco della Sila firma accordo con il Parco Djerdap per la promozione territoriale

Calabria Attualità

È di oggi la notizia della firma di un accordo di collaborazione a Belgrado per rafforzare il rapporto tra il Parco Nazionale di Djerdap e quello della Sila: la convenzione è stata sottoscritta alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa e del Ministro della Protezione Ambientale Goran Trivan, il presidente del Parco Nazionale della Sila, Francesco Curcio e il direttore del Parco Nazionale di Djerdap, Lazar Mitrovi.

Un’intesa che impegna i due Parchi in un cammino comune per la costruzione di un rapporto che mira alla promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, storico, naturalistico, enogastronomico e turistico di ciascun Parco. L’inizio di uno scambio continuo che donerà al Parco Nazionale della Sila e al Parco Nazionale di Djerdap nuove prospettive.

A dare ancora più valore a questo importante passo la presenza dei Ministri dell’Ambiente Italiano e serbo, che hanno siglato un Memorandum of Understanding per intensificare la collaborazione tra Italia e Serbia nel settore della protezione ambientale. La collaborazione con un parco europeo segna ancor di più l’impegno del presidente del Parco Nazionale della Sila, Francesco Curcio, nel dare al patrimonio ambientale della Regione Calabria uno sguardo europeo che apre le porte a nuove sfide e opportunità.