Elezioni consorzi di bonifica di Cosenza e Mormanno, affermazione per liste Coldiretti

Cosenza Attualità

Le liste di Coldiretti si sono affermante anche nei Consorzi di bonifica di Cosenza e Mormanno. Si sono svolte infatti le elezioni per il rinnovo del Consiglio dei Delegati per il quinquennio 2019-2024 sia nel Consorzio di Bonifica dei Bacini Meridionali del Cosentino con sede a Cosenza che in quello dei Bacini Settentrionali con sede a Mormanno.

Anche nelle elezioni dei due Consorzi di Bonifica si è superato il quorum richiesto dalla Legge e dallo Statuto, per la loro validità. Nel Consorzio di Cosenza si è andati oltre il 48% e in quello di Mormanno del 41% degli aventi diritto al voto nella terza sezione di contribuenza.

“Coldiretti, commenta con soddisfazione il presidente Regionale Franco Aceto, continua in questo straordinario e attento impegno nel sistema delle bonifiche partecipando e coinvolgendo e certamente non cedendo a coloro che invocano commissariamenti, bensì continuando a valorizzare l’autogoverno degli agricoltori che è un grande valore da custodire e confermare perché- molti forse lo vogliono sottovalutare – sta crescendo una classe dirigente autorevole e preparata. I Consorzi sono impegnati in attività concrete e tangibili di difesa idraulica, manutenzione ordinaria e straordinaria, progettazione e servizio costante di irrigazione a sostegno dell’agricoltura e questo caratterizzerà anche gli anni futuri per contribuire a dare dinamicità ai comprensori governati dai Consorzi”.

Per il Consorzio di Cosenza sono risultati eletti: per la prima sezione - Lucio Abbruzzese, Enrico Cribari, Vincenzo De Cicco, Giuseppe Marano, Franco Prezioso, per la seconda Antonio Gardi, Salvatore Gargiulo, Gennaro Scarola, Carlo Spizzirri, Pietro Tarasi, per la terza sezione Renato Aceto, Guido Umile, Domenico Liguori, Raffaele Parise, Ivo Scrivano.

Per l’Ente Consortile di Mormanno sono stati eletti: prima sezione, Marcello Dulcetti, Giuseppe Gigliotti, Natale Lauria, Francesco Sciarra, Santo Sola, per la seconda Salvatore Alberti, Giuseppe Franco, Vincenzo Infusino, Valentino Tamburi, Francesco Valilà, per la terza Giuseppe Arcidiacono, Antonio Genovese, Domenico Milione, Francesco Serra, Giovanni Tricoci.

“Continuiamo a sostenere una attività, che ha come stella polare gli agricoltori e che deve consolidare gli impegni declinati nell’ambizioso progetto, dichiara Francesco Cosentini direttore di Coldiretti Calabria - che bisogna portare avanti con la consapevolezza di dover realizzare servizi sempre più importanti per le imprese agricole ed agroalimentari e per il territorio che, messo in sicurezza, deve fare coesistere gli interessi legittimi delle imprese, delle popolazioni e delle Amministrazioni locali, secondo una visione di sviluppo e crescita”.