Beccato a palpeggiare 14enne disagiata, in cambio pochi spiccioli: arrestato 72enne

Cosenza Cronaca

Una vicenda a dir poco agghiacciante - fatta di abusi sessuali ai danni di una minorenne disagiata - si è conclusa con l’arresto di un 72enne di Castrovillari. I fatti “osceni” sarebbero avvenuti alla luce del giorno e nel pieno centro del comune cosentino.

La storia è arrivata alle forze dell’ordine grazie alla denuncia di alcuni cittadini che lo scorso mese di luglio si erano rivolti al Commissariato locale della polizia dopo aver notato atteggiamenti “strani”, troppo confidenziali, di persone anziane nei confronti di una ragazzina appena 14enne.

Proprio il timore che quegli atteggiamenti insoliti potessero nascondere “altro”, ha messo in moto una celere attività di indagine.

I FATTI

Le attività di monitoraggio della minore, con deficit cognitivi di grado medio, avrebbero in poco tempo consentito di accertare la veridicità delle informazioni ricevute dalla polizia, infatti - secondo quanto rivelano gli inquirenti - sarebbe emerso che spesso la giovane si recava alle panchine lungo il Corso Garibaldi di Castrovillari, dove stazionavano persone in età avanzata.

Dagli accertamenti sarebbe inoltre emerso che la famiglia della 14enne, alloggiata abusivamente in una casa priva anche di energia elettrica, si trovava in condizione di indigenza.

La svolta alle indagini e spiacevole conferma degli avvenimenti sarebbe arrivata il 30 agosto scorso da un impianto di video sorveglianza. In quel giorno, sul centralissimo Corso Garibaldi, davanti ad una attività commerciale, l’uomo arrestato, F.P. le sue iniziali, comodamente seduto ad un tavolo di una attività commerciale, sarebbe stato immortalato mentre dava sfogo ai suoi impulsi sessuali.

Come rivelato dalle immagini, l’anziano avrebbe prima palpeggiato la minore e successivamente le avrebbe messo la mano dentro i pantaloncini, nell’inequivocabile gesto di toccarne le parti intime; il tutto in cambio di pochi spiccioli.

Lo stesso, durante l’atto di violenza sessuale, si sarebbe limitato solo ad attendere che passassero alcune persone per poi continuare nei suoi atteggiamenti senza reprimere i suoi impulsi sessuali, neanche dinanzi all’età della ragazzina, appena 14enne.

Quanto accertato dalle attività investigative della Squadra di Polizia Giudiziaria - scaturito dalla richiesta della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Eugenio Facciolla - è stato dunque inoltrato al Sostituto Procuratore Flavio Serracchiani che ha consentito all’Autorità Giudiziaria di richiedere l’arresto del 72enne ed ottenere per lui un’ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari a firma del GIP Luca Colitta.