Tutti connessi con la natura sulle montagne calabresi

Calabria Tempo Libero

E' partita con successo la II edizione di “Palestre a cielo aperto...sui monti della longevità”, il progetto promosso dal Dipartimento Turismo e Spettacolo della Regione Calabria che punta alla valorizzazione delle montagne calabresi, promuovendo un sano stile di vita tra sport e dieta mediterranea.

Tra paesaggi incontaminati, aria pura, sana attività sportiva e prodotti a km zero: le montagne calabresi sono il luogo giusto per allenare corpo e spirito, non solo per gli appassionati di sport ma anche per le famiglie con bambini. Ieri, nel Parco Nazionale della Sila si è tenuta la prima parte della fase autunnale di Palestre a cielo aperto.

Nella zona di Camigliatello Silano-Loc. Federici, si è svolta, in collaborazione con l'Asd TMC360 Sport, un'emozionante escursione al quale hanno preso parte gli studenti del IIS Pezzullo-Quasimodo-Serra di Cosenza e tante famiglie, alcune provenienti anche da fuori regione, dalla Campania e dalla Puglia. Ad accompagnare il folto gruppo sono state le guide ufficiali del Parco Nazionale della Sila: Saverio Bianco, Anna Stefanizzi, Francesco Colao e Rita Marras.

Presente il funzionario del settore Turismo e Spettacolo della Regione, Angela Vatrano, che ha sottolineato come la Regione Calabria abbia molto investito nella promozione del territoro: “Nelle nostre montagne si può vivere un turismo active e green, praticando tante attività sportive all'aria aperta per tutto l'anno, scoprendo un patrimonio di inestimabile valore culturale, paesaggistico e naturalistico”.

“La natura ci appartiene – ha affermato la responsabile marketing del Parco Nazionale della Sila, Ada Dominijanni – dobbiamo solo apprezzarla e tutelarla, con la consapevolezza che possa essere un toccasana per la nostra salute.”

Testimonial della giornata è stato Pasquale La Rocca - vincitore unico Idita Sport Alaska 2019: “E' sempre una grande esperienza vivere le montagne della Calabria. La Sila è un altopiano bellissimo, location perfetta per fare sport all'aria aperta”.