Abate (M5S): “ampliamento dei servizi con la Sala Blu alla stazione di Sibari”

Cosenza Infrastrutture

“Stiamo lavorando con Trenitalia e Rfi, per il progetto “Sala Blu” e i relativi servizi di assistenza anche a Sibari”.

Lo dichiara Silvana Abate spiegando che “contestualmente alla stessa attivazione del Frecciargento Sibari-Bolzano si sta lavorando in questo senso per fornire un punto di riferimento per l’organizzazione del servizio offerto nelle stazioni del circuito di assistenza".

"La Sala Blu – spiega la senatrice - assicura l’informazione sull’assistenza offerta da Rfi in tutte le stazioni del circuito e la prenotazione dei servizi, erogati 24 ore su 24, relativi ad accoglienza in stazione ad un punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato sul treno, accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno; messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione al treno dal treno; salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote. L’obiettivo è dare una mobilità a trecentosessanta gradi anche a quelle persone che hanno difficoltà motorie e sono diversamente abili”.

“La stessa Rfi in una nota di appena cinque giorni aveva confermato di essere pronta ad adeguare la stazione di Sibari affinché possa essere fruibile anche alle persone con disabilità. C’è anche la data: da gennaio prossimo, infatti, la stazione di Sibari sarà inserita nel circuito Sala Blu che garantisce il servizio di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità gestito da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). Anche in questo caso il lavoro di sinergia istituzionale paga. A breve, così come è stata istituito il Frecciargento, - closa - avremo a Sibari anche la Sala Blu grazie al fatto che il mio lavoro, in tal senso, è stato quotidiano e meticoloso”.