Pesca di frodo: sequestrati 150kg di tonno a Cirò Marina

Crotone Cronaca

Oltre un quintale di tonno alalunga è stato sequestrato ieri sera nel porto di Cirò Marina dagli uomini della Guardia costiera di Crotone nell’ambito di controlli mirati lungo la filiera della pesca che stanno interessando tutto l’areale pitagorico.

Il pescato – consistente in una dozzina di grossi esemplari di Tonno, per un perso di circa 150kg - è stato intercettato dai marittimi mentre giaceva in alcuni contenitori non idonei ed era stato appena scaricato sulla banchina.

Consultati i veterinari dall’Azienda Sanitaria Provinciale locale, il pesce è stato dichiarato non edibile e, pertanto, avviato a distruzione.

Dagli accertamenti è risultato che il pescato - proveniente da acque locali nonostante i divieti in vigore - era diretto verso imprese commerciali del territorio nazionale ma senza alcuna documentazione che ne attestasse la tracciabilità.

Solo pochi giorni fa, la Guardia costiera di Crotone aveva eseguito un altro sequestro, nel porto di Le Castella, nel comune di Isola Capo Rizzuto, di circa 700 Kg di Lampughe.