Provincia-Comune, accordo per l’efficientamento del Palazzo di Vetro e del Galluppi

Catanzaro Infrastrutture

Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e il vicepresidente della Provincia di Catanzaro Antonio Montuoro hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Catanzaro per la realizzazione di interventi su immobili di proprietà provinciale, nell’ambito delle azioni rientranti nel programma “Agenda Urbana”.

È previsto l’impiego di un importo complessivo di circa 3 milioni di euro, di cui circa 1 milione e 225 mila euro saranno destinati a Palazzo di Vetro, mentre 1 milione e 770 mila euro saranno utilizzati per i lavori del liceo Galluppi (1.270.000,00 a carico di Agenda Urbana ed euro 500.000,00 a carico di fondi proprio della Provincia).

Tale protocollo sancisce la volontà da parte di Comune e Provincia di condividere la strategia del programma di Agenda Urbana di Catanzaro, portato avanti e realizzato dal dirigente Antonio De Marco, con specifico riferimento agli interventi di valorizzazione dell'attrattività e competitività del centro storico ed agli investimenti per l'efficientamento energetico. La Provincia di Catanzaro assume la responsabilità di Stazione appaltante per la realizzazione dei progetti ed è tenuta a rendicontare al Comune di Catanzaro le spese sostenute.

I tempi e le modalità attuative delle operazioni oggetto del protocollo d’intesa terranno conto del cronoprogramma concordato e delle eventuali rimodulazioni definite in sede di comitato di coordinamento. Nell'adempimento del presente protocollo i soggetti sottoscrittori si impegnano ad attuarne i contenuti secondo il principio di leale collaborazione, di stretto coordinamento con il ricorso a strumenti di semplificazione amministrativa al fine di rimuovere gli ostacoli di natura amministrativa e procedurale che possano ritardare l’attuazione di singoli interventi.

Inoltre garantiscono il rispetto del cronoprogramma e le attività di informazione, divulgazione e comunicazione sulle operazione effettuate insieme ad una verifica trimestrale congiunta sullo stato di attuazione degli interventi programmati.