“Le parole dell’informazione”: si apre oggi il dibattito sulle fake news

Catanzaro Attualità
Antonietta Santacroce

Il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, si ritroverà oggi pomeriggio insieme ad Antonio Ricchio, Danilo Monteleone, Enzo Cosentino, Alessandro Manfredi, Davide Lamanna ed Edvige Vitaliano, tutte firme di testate della nostra regione, nel corso del dibattito giornalistico “Le parole dell’informazione” che si terrà nella sala conferenze della Provincia di Catanzaro.

Le “bufale” spesso si confondono con i fatti reali che circolano sul web. Così, per il lettore, scoprire se un’informazione sia vera o falsa a volte non è semplice. Sono pertanto necessari strumenti ed accorgimenti che permettono di analizzare adeguatamente contenuti – testi ed immagini – e fonti di informazioni. Strumenti e accorgimenti che saranno evidenziati nel corso di questo appuntamento.

Tra le parole chiave c'è quindi “fake news”, ma anche “social”, “tempestività”, “verifica” e “deontologia”. I giornalisti ospiti saranno chiamati a portare la loro esperienza, offrendo spunti di riflessione per il pubblico che potrà intervenire in ogni momento per porre domande o, semplicemente, delle considerazioni su quanto ascoltato.

“L'obiettivo è di rendere il lettore più consapevole – spiega il direttore del Festival d'Autunno Antonietta Santacroce – e capace di discernere tra il vero e il falso in un contesto che ci vede, giornalmente, raggiunti da centinaia di informazioni. La presenza di professionisti del settore servirà, certamente, a fornirci delle indicazioni chiare su come orientarsi in un campo spesso minato, facendoci meglio comprendere la genesi delle notizie”.