Un tuffo nel passato in funicolare

Catanzaro Tempo Libero

L'artista Marco Raffaele ha donato una scultura che ricorda la vecchia tranvia. Così accanto alle foto in bianco in nero nella stazione di piazza Roma, verrà posizionata l’opera che riproduce il locomotore della vettura, relativamente agli anni '10 del Novecento, quando c’era la storica stazione dell'Ex Stac, ora diventato un richiestissimo spazio espositivo.

Raffaele ha voluto fare uno speciale omaggio all'Amc Spa e alla città. “Nel febbraio 2019 – ha spiegato l'artista – ho fatto una mostra proprio all'Ex Stac e mi sono sorpreso come in molti non sapessero l'originale destinazione di questo luogo. Per questa ragione, ho creato quest'opera in vetroresina che ricorda il suggestivo mezzo e che tutti potranno vedere.”

“Sono un autodidatta – ha spiegato Raffaele – e ho iniziato facendo graffiti. Successivamente, sono passato alla pittura e poi alla scultura. Mi sono cimentato con la vetroresina perché, lavorando in un cantiere navale, è il mio pane quotidiano e ho, quindi, unito la mia esperienza laborativa con l'estro creativo.”

Molto onorato dell'omaggio il mamangement dell'Amc, l'Amministratore Unico Giorgio Margiotta e il direttore generale Marco Correggia: “Siamo grati di questa attenzione nei confronti della funicolare che rappresenta un mezzo da un lato suggestivo e dall'altro strategico per raggiungere il centro città. Abbiamo intenzione di valorizzare, per come meritano, le stazioni di Piazza Roma e di Catanzaro Sala e, tra le tante idee, si potrebbe anche realizzare un museo che racconti la storia de 'A Tramvia catanzarese.”