I presidenti di Confindustria e Ance hanno incontrato il Prefetto Reppucci

Catanzaro Attualità

Il Presidente di Confindustria della provincia di Catanzaro, Giuseppe Gatto, unitamente al Direttore, Dario Lamanna, ed al Presidente di Ance Catanzaro, Marcello Gaglioti hanno ricevuto, in data odierna, presso la sede dell’Associazione Industriali, il nuovo Prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci.

In momento particolarmente delicato, quale quello attuale, sotto il profilo economico e sociale, si è realizzato un proficuo ed intenso scambio di informazioni sui principali temi dell’economia in città e in provincia, con riferimento al settore industriale e dei servizi ed alle criticità che stanno caratterizzando il mondo dell’impresa e, più in generale, quello del lavoro.

Il Prefetto Reppucci, nel corso del cordiale incontro di saluto, ha manifestato, innanzitutto, le positive impressioni ricevute, durante gli incontri con i vari rappresentanti istituzionali della provincia, evidenziando di aver cominciato ad approfondire le diverse problematiche delle realtà territoriali.

Il Presidente Gatto ha sottolineato l’importanza del Protocollo di Legalità sottoscritto il 10 Maggio 2010 da Confindustria e dal Ministero dell’Interno che si prefigge di rafforzare le condizioni di sicurezza e legalità nelle attività economiche nonché di contrastare le infiltrazioni criminali. Il Protocollo, che sarà oggetto di approfondimento, nelle prossime settimane, dagli organismi direttivi di Confindustria Catanzaro, si applica ai contratti di lavoro, servizi e forniture, sia pubblici che privati, e stabilisce una serie di impegni rigorosi per le imprese, volti a garantire la correttezza e trasparenza delle attività imprenditoriali, anche sul piano finanziario, una scelta attenta dei partner commerciali e la lotta al lavoro nero ed agli altri illeciti economici. La recente emanazione delle Linee Guida - ha continuato Gatto - consente di aumentare la cooperazione tra settore privato e pubbliche autorità, nonché di realizzare un circuito informativo “privilegiato” che coinvolgerà il Sistema Confindustriale sia nei rapporti tra le sue componenti che in quelli con le Prefetture (es. richiesta di informativa antimafia), l’autorità giudiziaria e le forza di polizia (es. obbligo di denuncia).

Il Prefetto Reppucci, nel condividere lo spirito del protocollo, ha garantito la sua massima attenzione istituzionale nei confronti del mondo delle imprese, confidando in un reciproco rapporto di collaborazione, pur nel rispetto dei ruoli, al fine di assicurare concretezza ed attuazione alle molteplici implicazioni operative dell’intesa. Il Prefetto Reppucci ha, infine, espresso la sua disponibilità a partecipare ad una prossima riunione degli organismi direttivi di Confindustria Catanzaro.