Rossano, successo per l’ottavo raduno delle mitiche Fiat 500

Cosenza Sport Antonio Le Fosse

Successo per l'ottavo raduno delle mitiche Fiat 500 ed auto d'epoca a Rossano. Nella mattinata di domenica 14 ottobre 2019, dopo il ritrovo nel piazzale della Fabbrica Amarelli sulla 106 nell'area di Rossano, si è dato vita alla visita guidata (a cura della dott.ssa Angela Zangaro) al Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” alla scoperta della storia bicentenaria della prestigiosa azienda rossanese. Al termine della visita, poi, il Presidente del Coordinamento Fiat 500 di Rossano, Domenico Orlando, ha voluto omaggiare, con una targa ricordo ed il gagliardetto del Club, l'Assessore alla Cultura Donatella Novellis ed il Reporter Antonio Le Fosse.

Molto significativa e commovente, tra l'altro, la cerimonia del lancio dei palloncini bianchi in cielo, tra gli applausi di tutti i partecipanti, per ricordare la figura del compianto ed indimenticabile Dino Falco alla presenza anche della moglie Anna. La carovana, in seguito, ha effettuato il consueto giro turistico per la città con tappa sul lungomare del Lido Sant'Angelo e nell'incantevole centro storico bizantino. Nel pomeriggio, dopo il pranzo convenzionato presso l'Arte della Pizza in Via Michele Bianchi allo Scalo di Rossano, i numerosi partecipanti si sono spostati sul lungomare di Lido Sant'Angelo dove si sono vissuti momenti di grande divertimento in forma libera. L'evento, anche quest'anno, è stato organizzato dal Club Fiat 500 Italia del Coordinamento di Rossano, presieduto dall'infaticabile Domenico Orlando, e dal Gruppo F.D. 71, grazie anche ad alcuni partner ufficiali.

Orlando, prima dei saluti finali, ha voluto rinnovare l'appuntamento per il prossimo anno nel comune unico Corigliano-Rossano, ma ha voluto ringraziare, allo stesso tempo ed in modo particolare, l'Amministrazione comunale, il sindaco Flavio Stasi, l'assessore Donatella Novellis per la sua preziosa presenza, il Reporter Antonio Le Fosse, la famiglia Amarelli per l'ospitalità, l'Arte della Pizza, Giuseppe Golluscio che ha offerto l'aperitivo di benvenuto ai numerosi partecipanti, il Presidente del Vespa Club Rossano Francesco Arci, i suoi validi collaboratori, l'intero direttivo del Fiat 500 del Coordinamento di Rossano, i diversi sponsor sopra elencati e, soprattutto, i tanti appassionati delle mitiche Fiat 500 ed auto d'epoca che, per l'occasione, sono arrivati nella Città del Codex da diversi luoghi dell'intera Calabria.

Si sono vissuti, dunque, momenti di amicizia, oltre di piena aggregazione, fra tutti i partecipanti alla scoperta di un territorio che, ancora oggi, incanta i tanti visitatori grazie alla sua storia, ai suoi meravigliosi monumenti risalenti all'epoca bizantina e alle sue bellezze naturali (mare e montagna). Complimenti, in modo particolare, all'intero staff e direttivo del Coordinamento Fiat 500 di Rossano per l'ottima organizzazione. Appuntamento, infine, al prossimo anno (2020) con la 9^ edizione del raduno dedicato alle mitiche Fiat 500 e alle auto d'epoca.