Lio, dal mito ai giorni nostri: la storia di un giovane sognatore nel libro di Roberto Basile

Crotone Tempo Libero
Roberto Basile e Francesco Vignis

Lio è il protagonista del libro del giovanissimo Roberto Basile, che a soli 15 anni ieri ha incantato il pubblico del Museo Pitagora, nel corso della presentazione del suo primo libro: “Thanatos”.

L’evento patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Crotone è un esempio di come si possa valorizzare la nostra terra attraverso un racconto fantasy nato dall’osservazione della cittadina crotonese. Si tratta di un richiamo ai miti greci e una contestualizzazione in chiave moderna di luoghi ed eventi narrati dal protagonista.

Alla serata era presente anche Gianluca Facente. Roberto dice di aver raccolto il messaggio dello scrittore crotonese che invita nei suoi libri a valorizzare la propria terra, una delle più belle d’Italia. L’altro è Riccardo Gazzaniga autore di “Non devi dirlo a nessuno”: i sogni non svaniscono finché le persone non li abbandonano. C’è poi una dedica speciale nel libro di Roberto, quella al nonno Salvatore.

Un rapporto unico tra nonno e nipote che traspare anche dalle pagine del libro. Una bella serata di cultura e di emozioni, espressi attraverso i sentimenti di un ragazzo che, come tutti i giovani della città, è realmente speranza e futuro.