Trebisacce, successo per la giornata dedicata all’educazione ambientale

Cosenza Attualità

Grande successo per la giornata dedicata all’educazione ambientale che si è tenuta a Trebisacce. L’evento ha coinvolto gli studenti dell’I.T.S. G. Filangieri e dell’I.P.S.I.A. Aletti di Trebisacce, che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno sviluppato due differenti progetti.

Gli studenti dell’I.T.S. G. Filangieri hanno creato un Centro di educazione alla sostenibilità, finalizzato a raccogliere le idee destinate a favorire la tutela dell’ambiente provenienti da tutti gli istituti scolastici del territorio. La prima proposta emersa nell’ambito del confronto è l’introduzione di un sistema Plastic free all’interno dello stesso Istituto Filangieri.

L’Istituto Aletti ha invece preferito intervenire sul territorio per raccogliere detriti e rifiuti abbandonati nella Pineta di Trebisacce e nella zona di 108.

Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale di Trebisacce e dal delegato all’ambiente Franz Apolito. “A Trebisacce – ha dichiarato il delegato all’ambiente Franz Apolito - le coscienze ambientali, anche grazie al duro lavoro che stiamo portando avanti come amministrazione comunale, sono vive e vitali, soprattutto nei più giovani. Sono molto soddisfatto dell’iniziativa dei due istituti scolastici e di aver potuto condividere l’esperienza maturata e i risultati raggiunti. Sotto il profilo ambientale, con la sue sei Bandiere Blu e le due bandiere Spiga Verde, con le tante innovazioni proposte, con il servizio di raccolta differenziata ormai consolidato su percentuali altissime, stiamo dando il buon esempio ai cittadini del territorio che ci premiano con feedback positivi come quelli espressi dagli studenti di Trebisacce”.