“Beccato” in casa con un’opera d’arte rubata 15 anni fa. Pensionato denunciato

Reggio Calabria Cronaca

Un ex insegnante incensurato di 70 anni, oggi in pensione, oltre che ex commerciante d’antiquariato, è stato denunciato perché ritenuto responsabile dei reati di ricettazione di opere d’arte.

I Carabinieri del Comando Stazione di Catona, con la collaborazione del personale del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza, sono arrivati all’uomo a seguito di un’operazione scaturita da una intensa attività info-investigativa dei Carabinieri e coordinata dalla Procura della Repubblica reggina.

Le indagini hanno permesso di individuare e sequestrare un’opera d’arte di pregio, successivamente restituita all’avente diritto.

L’opera - che è stata rubata 15 anni fa - raffigurava Carlo De Blasio Di Palizzi (n. 1804, m. 1865), personaggio di spicco del Regno delle Due Sicilie, ed è stata realizzato dall’artista Palmese di scuola Napoletana Domenico Augimeri (dipinto olio su tela di altezza 1,58 m. e larghezza 1,05 m).

Fondamentale è stato l’apporto dei Carabinieri del Nucleo Tpc, che hanno eseguito un riscontro e accertato la provenienza illecita, classificando l’opera quale corpo di reato ricettato.

Nel corso della perquisizione i militari hanno censito altre 5 opere di varia natura, utili al riscontro e verifica mediante la comparazione sul sistema di “banche dati dei beni culturali illecitamente sottratti”.