Il Club alpino italiano contro il bullismo. Al via concorso nelle scuole

Calabria Tempo Libero

Scuole medie e superiori (primi due anni) potranno partecipare con elaborati letterari, multimediali o grafici al concorso del Cai contro il bullismo.

Sono previsti premi in denaro per uso didattico, oltre a un trekking di due giorni in montagna. Il Club alpino italiano, per confermare la propria attenzione nei confronti del mondo giovanile con un contributo per un’efficace sensibilizzazione sul problema, ha indetto, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, un concorso nazionale rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio delle scuole secondarie di secondo grado, intitolato "Sbulliamoci, smontiamo i bulli e le bulle".

L’iniziativa invita le singole classi a produrre un elaborato su questa traccia: "Sbulliamoci. Smontiamo i bulli e le bulle percorrendo strategie efficaci per contrastare il radicamento di atteggiamenti prevaricatori messi in pratica da chi vuole emergere con la prepotenza, ma anche dai compagni che manifestano atteggiamenti di accettazione, di condiscendenza o di plauso verso azioni aggressive e vessatorie, fisiche o telematiche".

Gli elaborati possono essere prodotti in forma scritta (lettera, breve racconto, articolo di giornale, tema, poesia, canzone), in forma multimediale (video, testo radiofonico, presentazione interattiva) o in forma grafica (fotobook, pittura, disegno).

I dati emersi in merito al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, secondo l’Istat, sono piuttosto scoraggianti: oltre il 50% dei giovani tra gli 11 e i 17 anni ha subito atti offensivi (verbali o fisici) intenzionali e reiterati da parte di un compagno o dei compagni. Un dato rilevante è che oggetto di bullismo oggi sono più le ragazze dei ragazzi.

Per ognuna di queste sezioni saranno assegnati un primo e un secondo premio (rispettivamente 1000 e 500 Euro, vincolati a finalità didattiche), sia alla fascia delle medie che a quella delle superiori, per un totale dunque di dodici premi in palio.

La partecipazione al concorso è gratuita, previa iscrizione on line sul sito www.cai.it (sezione "CAI Scuola", poi "Altri progetti per la scuola") entro il 15 febbraio 2020. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2020.