Conclusa a Lamezia la “due giorni” formativa del volontariato di Protezione Civile

Catanzaro Attualità

Nel corso di questo ultimo anno sono state avviate e concluse iniziative importanti. Nel 2019, infatti, è stata conclusa la procedura dell’acquisto dei mezzi e delle strumentazioni di cui sarà dotato il volontariato della Protezione Civile regionale e per la quale abbiamo stanziato un milione e mezzo di euro. Ringrazio la struttura tecnica che, attraverso un gioco di squadra, sta portando avanti, in silenzio e senza clamori, il lavoro di Protezione Civile che non è il megafono delle dichiarazioni, ma il luogo della realizzazione degli interventi richiesti in caso di necessità e di rischio e che interviene per proteggere le comunità. Anche per quanto riguarda la problematica relativa alla esenzione del bollo auto per le associazioni di volontariato riconosciute, abbiamo deciso di dare facoltà alle associazioni destinatarie di contributo da parte della Regione di poter defalcare da quel contributo le spese di bollo relative al 2017-2018 e al 2019”.

Sono le parole del presidente della Regione, Mario Oliverio, durante la due giorni della Protezione Civile regionale dedicata alla formazione dei volontari. Circa mille persone, coordinate dal responsabile dell’Unità Operativa regionale, Domenico Costarella, particolarmente soddisfatto della grande capacità organizzativa messa in campo in questi giorni per l’allestimento del grande raduno a cui hanno preso parte circa mille volontari provenienti da ogni parte della Calabria, sindaci, amministratori locali e cittadini

Era presenta anche il Capo della Protezione Civile Nazionale, Angelo Borrelli che, dove aver sottolineato il ruolo fondamentale che rivestono il volontariato, la formazione, la conoscenza dei rischi e la cultura della prevenzione, ha ringraziato il Presidente Oliverio per l’ottimo lavoro portando avanti dal governo regionale e lo ha invitato alla Prima Conferenza Nazionale della Autorità di Protezione Civile che si terrà il 16 ottobre presso la sede nazionale del Dipartimento a Roma, che si concluderà con una grande esercitazione nazionale sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei di Napoli.

Il Presidente della Regione, inoltre, ha proseguito ricordando gli investimenti effettuati in questi anni per la mitigazione dei rischi e per la prevenzione. “Abbiamo messo in atto -ha rimarcato Oliverio- il più grande progetto che una regione abbia mai realizzato per la prevenzione del rischio sismico nelle scuole. Sono già 750 gli interventi finanziati per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza degli edifici scolastici regionali ed è in corso un nuovo bando, che sarà “a sportello”, per finanziare altre 750 scuole e per mettere in sicurezza l’intero sistema scolastico regionale. Su 3000 edifici scolastici a rischio sismico assoluto presenti in tutto il Paese, 1500 sono in Calabria.

“Abbiamo investito risorse importanti, inoltre, per combattere e mitigare il dissesto idrogeologico, abbiamo lavorato in sinergia con i comuni per definire i Piani di Emergenza di cui gran parte era sprovvisto e stiamo lavorando per definire strumenti innovativi, coinvolgendo anche la comunità scientifica, per monitorare il fenomeno del rischio sismico e alimentare la formazione. Il gioco di squadra, l’affermazione di uno spirito di servizio e di appartenenza, ci ha consentito di realizzare in questi anni tutto questo. Appartenere alla Protezione Civile della Calabria, mettersi addosso una maglietta con il simbolo della Protezione Civile, oggi è motivo di orgoglio. Dobbiamo essere orgogliosi di essere tra le prime organizzazioni di Protezione Civile in Italia. Su questa strada dobbiamo proseguire. Vi ringrazio di cuore per aver scelto la strada del servizio mettendovi a disposizione delle nostre comunità”.