Soriano Calabro: incontro con il sindaco e il prof. José Luis Alonso Ponga

Vibo Valentia Tempo Libero

Ancora un grande evento per il Centro Studi Theotokos Religiosità Popolare grazie all’incontro avvenuto nella sala consiliare con il sindaco Vincenzo Bartone promosso insieme all’amministrazione di Soriano Calabro. Incontro con l’Antropologo museale di fama internazionale José Luis Alonso Ponga, Direttore del Centro Latinoamericano de Estudios de Religiosidad Popular.

Ponga, ordinario di Antropología Applicata presso il Dipartimento di Preistoria, Archeologia, Antropologia Sociale e Scienze e Técniche Historiográfiche, Facoltà di Lettere e Filosofía dell’Università di Valladolid è rimasto affascinato per l’accoglienza e insieme a Maria Pilar Panero García dell’Università di Valladolid ha voluto visitare nuovamente la Chiesa del Santuario domenicano e il sontuosi ruderi del complesso monumentale dell’antico convento che rappresentano il punto di riferimento per antonomasia del comprensorio di Soriano.

All’inizio dei lavori ha preso la parola Martino Michele Battaglia-(Unime)-Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Reggio Calabria-Direttore del Centro Studi Theotokos Religiosità Popolare. Battaglia, innanzitutto si è scusato e ha spiegato il motivo per cui questo incontro che era stato fissato per il primo ottobre sia stato anticipato al trenta di settembre, ossia come a causa di impegni accademici improvvisi dei due docenti universitari provenienti dalla Spagna si sia reso necessario questo anticipo, sottolineando come l’evento sia stato fortemente voluto dal presidente del consiglio comunale, l’architetto Giuseppe Alessandria. Inoltre Battaglia ha consegnato al sindaco la lettera di saluto di Giuseppe Giordano etnomusicologo di Palermo.

Dopo i saluti di Antonino Punturiero collaboratore assiduo del Centro Studi Theotokos e del rappresentante dell’ordine dei Cavalieri che ha voluto porgere il suo saluto personale al sindaco, Maria Pilar Panero García ha espresso la sua gioia per essere giunta a Soriano, perché lei conosceva il borgo solo attraverso le foto e i video che Martino Michele Battaglia ha portato nel corso di questi anni al Congresso Internazionale di Valladolid che è giunto alla sua IV edizione. Subito dopo ha spiegato quali sono gli aspetti tecnici importanti per poter costituire un museo che possa essere utile agli studiosi, ma anche a quanti amano l’arte e la cultura in genere.

José Luis Alonso Ponga ha tenuto una breve ma intensa lectio magistralis sui musei, spiegando al sindaco e ai presenti quali siano le strade da percorrere per aprirsi al mondo attraverso un rinnovamento adeguato dei musei presenti a Soriano che potrebbero dar lustro alla bella cittadina conosciuta per il culto del Quadro miracoloso di San Domenico che potrebbe costituire il perno centrale del turismo religioso di questo lembo di Calabria. Il sindaco, Vincenzo Bartone ha manifestato il suo entusiasmo e la sua voglia di lavorare insieme ai suoi giovani collaboratori per far rinascere Soriano dal punto di vista culturale attraverso iniziative varie che mettono in primo piano il complesso Domenicano e i musei che necessitano di nuovi interventi.

Il direttore del Centro Theotokos ha invece sposato la linea del presidente del consiglio comunale, l’architetto Alessandria che ha proposto un gemellaggio con Valladolid, gemellaggio che andrebbe fatto — ha detto Battaglia — nel nome di San Domenico in Soriano poiché nel 1676 il procuratore generale di Valladolid padre Francisco Gomez ha pubblicato un volume sui miracoli di San Domenico in Soriano dal titolo: “San Domingo de Soriano milagroso y appalaudido”. Nel concludere Battaglia ha voluto ringraziare Giuseppe Primerano e la dolciaria Monardo per la loro collaborazione con il Centro Theotokos, in particolare per la presentazione della collana Nuances presso la Pellegrini Editore, diretta dal prof. Ponga, sottolineando l’opera benemerita del grande storico del Santuario Domenicano di Soriano, padre Antonino Barilaro O.P., ed evidenziando come il presidente del consiglio comunale abbia lanciato la proposta di candidare a Presidente Onorario del Polo Museale sorianese il prof. José Luis Alonso Ponga.