Crocifisso nelle scuole, Possibile: “Un gesto che non ha pari. Strumento di consenso”

Catanzaro Politica

Il Partito Possibile Calabria, offre uno spunto di riflessione e una provocazione nei confronti della scelta della Commissione Cultura della Città di Catanzaro che è arrivata ‘all’estremo gesto dell’autotassazione per riportare il crocifisso nelle scuole primarie del capoluogo di regione della Calabria’.

“Un gesto che non ha pari. Infatti mai un organismo consiliare di Catanzaro aveva pensato di devolvere soldi di tasca propria per aiutare gli studenti: mai un banco, mai un libro, mai una lavagna. Corre infatti ricordare – precisa la nota - che il diritto allo studio nella Regione Calabria arriva fino ai 10 anni, alla fine delle elementari, dopodiché i libri vanno comprati tutti, salvo avere un reddito sotto la soglia della povertà. Quello che ci lascia veramente perplessi però, è l’utilizzo di una motivazione per giustificare tale azione tanto ambigua quanto impropria: il rispetto delle tradizioni storiche e delle radici culturali. Forse è sfuggito ai membri della Commissione che l’Unità d’Italia ha avuto come principale oppositore lo Stato Pontificio. E forse è anche sfuggito loro che tra gli accordi contenuti nei Patti Lateranensi non compare in alcun paragrafo l’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche”.

“Appare chiaro – prosegue il direttivo - che si tratta di un evidente tentativo di guadagnare consensi a discapito di diritti puntualmente negati. L’aspetto forse più rischioso di dichiarazioni così avventate è proprio la mancanza di coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa e questo per un semplice motivo: l’idea di scuola aperta, libera e plurale è alla base di un sistema scolastico che si definisce avanzato. La scuola che ti insegna a studiare e pregare appartiene invece a modelli educativi tipici degli stati teocratici, proprio quegli stati che si dice di voler evitare in Italia. Allora ci piacerebbe capire quale metro di misura si usa: il metodo delle libertà o quello delle imposizioni religiose. Non è prevista una terza via”.

Secondo Possibile “la battaglia sui diritti civili e la nuova cittadinanza passa anche attraverso una simbologia nuova, specialmente per dimostrare che il sistema formativo italiano è pronto ai cambiamenti storici, sociali e culturali che hanno caratterizzato l’ultimo decennio. La presenza sempre maggiore di studenti, soprattutto nella nostra regione, provenienti da nazioni e culture diverse infatti non può essere affrontata solo in chiave religiosa: c’è da insegnare prima di tutto le regole della convivenza e della cooperazione interpersonale ed i valori che rendono i cittadini uguali tra loro”.

“Allo stesso modo ci sentiamo in dovere di portare l’attenzione verso tutti quei genitori calabresi che ancora non riescono a trovare ascolto nella loro richiesta di frequenza dell’ora alternativa alla religione cattolica per i propri figli: una scelta che prescinde dalle posizioni religiose –conclude la nota- ma nasce da convinzioni personali che la scuola ha il dovere di rispettare in quanto diritto riconosciuto. A loro, che quotidianamente trovano confusione nelle risposte delle scuole o imbarazzo in docenti che non sanno cosa insegnare, va tutto il nostro supporto e la nostra comprensione, nella speranza comune di poter avere un giorno una Scuola realmente a misura di libertà personale”.