Il liceo artistico dona statua San Michele

Cosenza Attualità

Il Liceo Artistico, sotto la guida della Dirigente scolastica dei Licei di San Giovanni in Fiore, Angela Audia, sempre attenta e partecipe alla promozione del territorio, ha donato alla comunità florense una statua raffigurante San Michele che uccide satana. La cerimonia di consegna da parte degli alunni del liceo artistico locale, accompagnati da Giovanni Belcastro, si è svolta questa mattina presso la sede Municipale alla presenza del sindaco, Pino Belcastro, dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione, Milena Lopez e dell’assessore all’ambiente, Giovanni Gentile in rappresentanza dell’intera giunta, che hanno accolto con entusiasmo gli studenti ed i professori.

“A seguito della festa del 29 settembre, giorno degli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele – afferma Giovanni Belcastro - il locale Liceo Artistico ha inteso donare alla città e, quindi, a tutti i cittadini sangiovannesi, la statua di San Michele che uccide satana. La Statua, realizzata dagli alunni del Liceo Artistico guidati da Ferdinando Gatto, è in carta pesta e rappresenta il momento cruciale della condanna del Re del male. La motivazione che ci ha spinto a questo atto è particolarmente significativa: la speranza che il male non attecchisca nelle radici del popolo sangiovannese e, cosi come San Michele ha distrutto e condannato Satana, il Bene possa sempre trionfare sul Male. Il nostro augurio, pertanto, è che i cittadini tutti, e in particolare chi amministra la città, combattano il male e l’egoismo e facciano trionfare il Bene comune.

“La Scultura di San Michele è stata collocata nell’atrio del Comune – conclude il prof. Belcastro - prendendo il posto della Little Free Library (LFL), realizzata sempre dal Liceo Artistico, nell’ambito del progetto ”Libera-Mente”. La LFL riprenderà, dunque, il suo cammino itinerante verso i plessi scolastici cittadini così come annunciato l’estate scorsa da me”.

“Sono veramente grata al Liceo Artistico, agli studenti, agli insegnati ed alla dirigente dei Licei di San Giovanni in Fiore, Angela Audia – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione, Milena Lopez – per il gradito ed apprezzato dono che, per quanto mi riguarda, corona un lungo periodo di collaborazione e sinergie con i nostri Licei, oltre che con gli altri istituti in città, che mi auguro possa proseguire a lungo. In questi anni abbiamo portato avanti, insieme, tanti progetti riscuotendo grandi successi per l’abnegazione, la passione e la puntualità che il corpo docente, ma anche il personale non docente, ha assicurato, riuscendo a coinvolgere pienamente gli alunni che sempre ci hanno emozionato ed entusiasmati. Momenti ed avvenimenti che sono risultati graditi alla città e che certamente rimarranno nel cuore di ognuno di noi, come ricordi belli e da rievocare. Grazie ancora a tutti e, soprattutto, per il dono ricevuto grazie, a nome dell’intera giunta municipale, al nostro liceo artistico”.