False inserzioni sul web per ricariche poste pay, due denunce

Crotone Cronaca

Pubblicavano false inserzioni sul web per assicurarsi ricariche postepay. Due persone state denunciate dai carabinieri e altre quattro per favoreggiamento personale.

Una action cam di ultima generazione inserzionata su un noto portale di vendite on line a un prezzo stracciato, un acquirente fortemente interessato e l’affare era fatto. Peccato che dopo aver effettuato il pagamento della merce, mediante ricarica su una carta Postepay indicata dal venditore, la merce non sia più arrivata.

A fare luce sulla truffa 2.0 sono stati i Carabinieri della Stazione Porta Portese che, ricevuta la denuncia del cliente truffato, hanno fatto scattare una serie di accertamenti che hanno stretto il cerchio attorno a una coppia di amici residenti a Crotone.

I due, un 55enne originario della provincia di Catanzaro ma da tempo residente a Crotone e un cittadino romeno di 20 anni, anche lui residente nel capoluogo calabrese, sono stati identificati e denunciati con l’accusa di truffa in concorso. Nel corso delle indagini, altre 4 persone – tra conoscenti e parenti dei due uomini – sono stati, a loro volta, denunciati a piede libero per favoreggiamento personale poiché, interrogati sui fatti contestati, hanno reso false dichiarazioni per “coprire” le malefatte dei due.