A Reggio Calabria per parlare della Resistenza con il film ‘Aquile randage’

Reggio Calabria Attualità

Le Aquile Randagie erano un gruppo di scout di Milano e Monza che decisero di ribellarsi alla decisione del fascismo di chiudere tutte le associazioni giovanili che fossero differenti dall’Opera Nazionale Balilla, inclusa quindi l’Asci, l’Associazione Scout Cattolici Italiani.

Per questo domani alle 9 presso il Cine Multisala “Lumière” si parlerà dell’uscita del film “Aquile Randagie”, la Commissione Politiche Giovanili del Comune di Reggio Calabria, di quello che fu il movimento delle Aquile Randagie durante la Resistenza, seguita dalla proiezione straordinaria del film per gli Istituti Scolastici Superiori. Reso possibile grazie alla collaborazione della Commissione Politiche Giovanili del Comune di Reggio Calabria, di concerto con le associazioni scout Agesci – Cngei – Masci.

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dalla commissione durante lo scorso anno scolastico in collaborazione con l’Anpi e che vedrà ulteriori iniziative rivolte sempre agli studenti. Interverranno i referenti delle Associazioni Scout Agesci – Cngei – Masci di Reggio Calabria, Sandro Vitale, presidente Anpi Reggio Calabria, introdurranno il Sindaco, Giuseppe Falcomatà e il presidente della Commissione Politiche Giovanili del Comune di Reggio Calabria, Marcantonino Malara.

Moderatrice dell’iniziativa, Giuggi Palmenta, componente della Commissione Politiche Giovanili. Di particolare importanza risulta essere la testimonianza di Oreste Serini, uno dei pochi scout, ancora in vita, che ha fatto parte dei Lupi d’Aspromonte e che ha fatto la Resistenza a Reggio Calabria. Un’esperienza di scautismo clandestino attivo in città, non lontano da quanto fatto a Milano dalle Aquile Randagie.