Convegno dell’Ordine dei medici: oggi l’intervento di Marianna Mauro

Catanzaro Salute

Oggi si chiude il IV appuntamento del corso di management Ordine dei Medici di Catanzaro con Marianna Mauro e la sua relazione su “Gli effetti della valutazione della performance in sanità”.

Nell'ambito del terzo appuntamento della X edizione del Corso Avanzato di Management Medico “Crisi del medico o del contenitore?” è intervenuto Maurizio Benato.

“Il medico – ha affermato Benato, delegato Fnomceo nel Comitato Nazionale Bioetica della Presidenza del Consiglio e componente della Consulta deontologica della Fnomceo - oggi, si sente spesso sottopressione e disorientato a causa dello sviluppo tecnologico e dell'aumento della complessità dell'organizzazione sanitaria”.

“Occorre cambiare la formazione del medico perché il paziente è un'entità complessa e non può essere standardizzato. Tutto questo richiede non un'appropriatezza ma una pertinenza della cura che varia da soggetto a soggetto. Non serve un'organizzazione verticistica, come quella che abbiamo attualmente, - è il suo parere - basata sulla divisione disciplinare, ma occorre avere come obiettivo la salute del paziente, migliorando il coordinamento e la cooperazione sanitaria.”

Il Corso è presieduto da Vincenzo Antonio Ciconte e diretto dal Pasquale Puzzonia.