Taurianova, assunti 9 nuovi assistenti sociali

Reggio Calabria Attualità

Il Comune di Taurianova ha avviato le procedure per l’assunzione di 9 Assistenti Sociali, risultati vincitori di un Concorso per titoli e esami, e ha portato a garantire per ogni Comune dell’Ambito Territoriale – di cui è capofila il Comune di Taurianova – tre unità e dunque la presenza di un fondamentale presidio.

È stato possibile grazie ai finanziamenti del Pon Inclusione 2014-2020, cofinanziata dal Fondo sociale europeo, che ha visto per la prima volta i fondi strutturali a supporto delle politiche di inclusione sociale. Il Pon, in particolare, ha inteso contribuire al processo che mira a definire i livelli minimi di alcune prestazioni sociali, affinché queste siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane, superando l'attuale disomogeneità territoriale.

Il Programma ha l'obiettivo di creare un modello di welfare basato sull'inclusione attiva, rafforzando i servizi territoriali e il loro ruolo nei confronti dei cittadini beneficiari delle misure di sostegno al reddito. Una delle fondamentali azioni previste era, appunto, dotare ogni Comune dell’Ambito Territoriale di un ufficio su cui operasse il Servizio Sociale professionale. L’immissione in ruolo, con contratti a tempo determinato, di nuove figure professionali è l’apice di un difficile percorso dietro cui va sottolineato il lavoro del settore tecnico competente e della Conferenza dei Sindaci.