Mercato ittico, Regione finanzia progetto del Comune di Corigliano Rossano

Cosenza Attualità

Il progetto della Regione sul mercato ittico presentato dal Comune di Corigliano Rossano è stato ammesso a finanziamento. L’Ente ha infatti concesso 75mila euro per l’adeguamento logistico e funzionale del mercato ittico di Schiavonea.

Ne da notizia il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico della Città Claudio Malavolta sottolineando che gli interventi sono stati pensati per superare la serie di problematiche che ad oggi influenzano il corretto funzionamento della struttura ittica e rafforzare il ruolo delle comunità di pescatori nello sviluppo e nella governance delle risorse di pesca locale e delle attività marittime.

È di 74 mila 468 euro il finanziamento concesso dal Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari (ARA) della Regione Calabria all’Ente che aveva partecipato al bando promosso dal FLAG – I borghi marinari dello ionio, Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all'asta e ripari di pesca nell’ambito dei fondi PO FEAMP 2014/2020.

Dalla riqualificazione del piazzale attraverso il ripristino del piano viabile; agli interventi sul sistema di raccolta delle acque meteoriche; passando dal ripristino delle funzionalità dei due cancelli d'ingresso. Sono questi, alcuni degli interventi previsti. Sopperire alla totale assenza di corpi illuminanti all’esterno è un ulteriore obiettivo che si intende perseguire attraverso la realizzazione di un impianto che migliori le condizioni di visibilità e fruibilità della struttura.

Nel progetto è inserito anche l’intervento sul sistema di sollevamento che consisterà essenzialmente nel ripristino funzionale dell’impianto fognario. Al fine di facilitare lo svolgimento delle attività che si realizzano all’interno del Mercato ittico, sarà aggiornata pure la dotazione di idonei mezzi per la movimentazione del pescato il cui trasporto sarà quindi agevolato dall’ausilio di carrelli in acciaio inox e transpallet elettrici.