Longobardi terra di motori: concluso il 1° Trofeo Karting

Cosenza Sport

Nella splendida cornice dell’Atlantis Park di Longobardi, una terrazza sul Mar Tirreno, dove nelle giornate più nitide è possibile ammirare all’orizzonte lo Stromboli e l’arcipelago delle Isole Eolie, si è concluso lo scorso weekend il “1° Trofeo Karting Circuito Cittadino San Nicola Saggio”, dedicato al Santo patrono cittadino.

L’evento promosso dalla Pro Loco di Longobardi, è stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione con l’A.S.D. Raceway Karting Riviera dei Cedri nella persona del suo Presidente FILIPPELLI Benedetto, il quale con il suo fantastico team, il Direttore di Gara MARTINA Francesco e tutto il personale preposto di ACI SPORT che ne hanno curato la parte agonistica, hanno messo a disposizione tutta la loro esperienza e professionalità per la buona riuscita della manifestazione kartistica.

Durante questi giorni, numerose sono state le iniziative che hanno arricchito la manifestazione, grazie agli istruttori karting della Scuola Federale ACI SPORT “Michele Alboreto” e di Endas Cosenza con la presenza della Dott.ssa MELE Annamaria. L’evento è stato arricchito dalla “Kart Experience”, che ha dato la possibilità a grandi e piccoli di effettuare alcuni giri, con go-kart da noleggio singoli e biposto, sul tracciato realizzato “ad hoc”, ottenendo grandissimi apprezzamenti dai più piccoli. Chissà che, tra loro, non si nasconda un futuro campione di domani.

Il pezzo forte delle 3 giornate è stato il Ferrari Day! I tanti appassionati della "Rossa" tutta italiana hanno potuto ammirare oltre 40 Ferrari provenienti dalle Scuderie Club di Sicilia, Puglia, Basilicata e Calabria, grazie alla collaborazione con la Scuderia Ferrari Club di Catanzaro nella persona del Presidente Mimmo Tiriolo. Il Club, da sempre attento alle tematiche sociali, ha voluto incontrare con una sua piccola rappresentanza gli ospiti di “Villa Adelchi”, struttura di eccellenza presente a Longobardi, dove sono stati accolti da un clima festante e gioioso. Nell’area paddock presenti anche le storiche 500, a cura del 500 Italia Club Coordinamento Tirreno Cosentino nella persona del fiduciario Sig. Sconza Leonardo.

La gara a cronometro, valida quale prova unica del Trofeo Karting Circuito Cittadino San Nicola Saggio della Zona 7 – Calabria/Basilicata, ha visto protagonisti tredici piloti che, nelle diverse categorie, si sono dati battaglia sul circuito cittadino lungo circa 1,2 kilometri a suon di giri veloci. Sul podio sono saliti trionfanti Fera Mirko nella classe Entry Level, Virelli Simone nella classe 60 Mini, Nisticò Miriam nella classe X30 Junior, De Maria Domenico nella classe 125 Club, Pagano Rosario nella classe KZN Over e Giovinazzo Rocco nella classe regina la KZ2, inoltre, vincitore del premio quale primo assoluto è il giovanissimo pilota Giglio Stanislaw Salvatore della Classe Entry Level, mentre vincitore assoluto di questa prima edizione il giovanissimo Fera Mirko nella stessa classe.

L’evento, è stato possibile realizzarlo grazie al patrocinio dell'Amministrazione comunale di Longobardi, al prezioso supporto delle Associazioni "Silvia" e Associazione “Tauriana 2009”, Associazione “ Le Aquile”, agli sponsor, ma anche e soprattutto ai tanti cittadini longobardesi che spontaneamente si sono prestati a dare il loro supporto in tutte le fasi della competizione. Un ringraziamento doveroso va ai tanti espositori, alle strutture ricettive presenti nel Parco Atlantis e ai produttori locali che con i loro stand enogastronomici hanno potuto far conoscere al pubblico presente le tante specialità e delizie della gastronomia del territorio. Perché Longobardi, non è solo arte, cultura, gastronomia, ma da oggi anche sport.