Girifalco. Sparisce nel nulla dopo essere andato a funghi, avviate le ricerche

Catanzaro Cronaca

Non si avevano notizie da ieri di un 76enne del catanzarese, Giuseppe Ziparo che, uscito di casa a Girificalco nella mattinata di mercoledì per andare alla ricerca di funghi, è però sparito nel nulla.

Dopo l’allarme lanciato dai familiari, dalle 9 di ieri sera è stata avviata la procedura di ricerca persone scomparse che vede impegnati i Vigili del Fuoco del Distaccamento volontario locale, i volontari della ProCiv e i Carabinieri.

Dalla sede centrale dei pompieri di Catanzaro è stato inviato sul posto un mezzo UCL, l’unità di comando locale, per il coordinamento delle operazioni. L’anziano erano stato avvistato, l’ultima volta, nei dintorni dell’istituto comprensivo del comune di Girifalco.

Dopo diverse ore, esattamente intorno alle 3 del mattino, però, il 76enne è stato ritrovato e fortunatamente in buone condizioni di salute: si trovava nell’abitazione di un conoscente.

Il malcapitato, come dicevamo uscito in cerca di funghi, aveva perso l’orientamento decidendo di proseguire il so cammino fino a raggiungere un’abitazione in Località Fossa del Lupo, a Cortale. Qui è stato accolto e successivamente accompagnato nella piazza di Girifalco dove ad attenderlo c’erano i familiari ed i soccorritori che si erano attivati nelle ricerche.

(aggiornata alle 08:16)